Indietro
menu
Cronaca Riccione

Stop all'alcol nell'area tra viale Boccaccio e il confine con Rimini

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 27 lug 2018 14:03 ~ ultimo agg. 28 lug 13:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il comune di Riccione ha firmato l’ordinanza che prevede il divieto di vendita di bevande alcoliche nell’area a mare della ferrovia tra viale Boccaccio e il confine con Rimini, comprendente tutta l’area del Marano, tra le 20 e le 7 del mattino dal 27 al 29 luglio. Il divieto, valido nel fine settimana, riguarda la vendita per asporto o consumo sul posto mentre è consentita la somministrazione per il consumo immediato sul posto a condizione che avvenga all’interno dei locali. Coinvolte le attività commerciali in sede fissa, quelle alimentari su aree pubbliche e i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande in area demaniale. La violazione dell’ordinanza prevede una sanzione amministrativa di 400 euro. L’amministrazione prenderà in considerazione un’ordinanza analoga valida per tutto il mese di agosto fino alla Moto Gp. 

Obiettivo, prevenire i comportamenti che possono scaturire dall’abuso di alcolici con conseguente degrado, sia dal punto di vista urbano che sociale. Si tratta di evitare problematiche di vivibilità degli spazi pubblici e di garantire una convivenza civile che può risultare compromessa dall’assunzione smodata di alcol negli spazi aperti anche in prossimità degli esercizi commerciali. Azioni che l’amministrazione, in condivisione con la Questura, ritiene indispensabili sul fronte della sicurezza e dell’ordine pubblico.

Per l’amministrazione comunale “questo provvedimento adottato per il fine settimana, il cui rispetto sarà oggetto di controlli da parte delle forze dell’ordine per fare in modo che l’applicazione sia puntuale e decisa, è rivolto a tutelare la sicurezza delle persone durante le occasioni di svago e divertimento che la città sa offrire attraverso i suoi operatori in maniera nuova e diversificata. Non ci sarà nulla da temere per i commercianti, i ristoratori e proprietari dei locali che fanno somministrazione, in quanto potranno continuare a lavorare come di consueto servendo bevande alcoliche all’interno dei loro locali o ai tavolini esterni. Altro discorso per la vendita per asporto o consumo sul posto delle attività commerciali e alimentari che,nella fascia indicata dall’ordinanza, sarà tassativamente vietata. A partire dalla prossima settimana verrà presa in considerazione un’ordinanza valida per tutto il mese di agosto fino alla Moto Gp”.