Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sportdance. Le novità 2018, Kids Area e Spazio Virtuale Dance&Sports

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 lug 2018 14:57 ~ ultimo agg. 14:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono entrati nel vivo i Campionati Italiani di Danza Sportiva FIDS. Le competizioni si svolgono nei padiglioni fieristici riminesi di Italian Exhibition Group – IEG fino al 15 luglio. All’interno di SPORTDANCE 2018, giunta quest’anno all’undicesima edizione, si avvicendano i ballerini, i giudici e gli ospiti.

Fra le novità di questa undicesima edizione ci sono la Kids Area e lo spazio virtuale Dance&Sports. La Kids Area è un luogo dedicato alle attività ludiche e ricreative per i piccoli e nasce dalla volontà della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) di consentire a tutti gli sportivi che hanno figli di poter partecipare ai Campionati e alle varie competizioni, avendo l’opportunità di poter affidare ad educatori propri figli. L’area è gratuita ed è attrezzata per ospiti dai 4 ai 14 anni, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, tutti i giorni fino al 15 luglio.

La FIDS punta molto sul settore giovanile, con il grande sogno delle Olimpiadi. Per questo è nata Dance&Sports, una sfida nella sfida. Fino a domenica 15 luglio, infatti, parallelamente alle gare che si disputano nei sei padiglioni della Fiera di Rimini ci sarà un’altra competizione appassionante. Nella hall centrale è stato allestito un led luminoso e un videogioco da battere.

Dance&Sports è una pista interattiva, aperta a tutti, dove si può ballare in un modo del tutto nuovo. Per vincere non basterà solo la tecnica, ma anche rapidità, occhio, concentrazione, abilità e coordinazione. Ogni giorno sono davvero tanti gli atleti che sfidano a passi di danza, di break dance e di hip hop i ballerini virtuali sullo schermo. Il divertimento è assicurato. Il progetto nasce da una partnership fra la FIDS e Federazione Italiana E-Sports, lo scopo è quello di sperimentare e sviluppare un software che includa le 30 discipline federali della danza e le sue 53 specialità così da accedere, qualora il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) dovesse dare il suo via libera, alle Olimpiadi dei Video Games Sportivi previste per il 2024.

Ma in queste ore a SPORTDANCE 2018, dove sono in Corso i Campionati italiani di Danza Sportiva, c’è grande attesa per la tappa internazionale del WDSF GrandSlam Standard and Latin, che si terrà sabato 14 e domenica 15 luglio. Si tratta della più importante competizione mondiale di balli latini e standard. Sono attese le 300 coppie più quotate del mondo.

Giovedì 12 luglio è invece il giorno delle Danze Standard e Latine nelle Arene Azzurra (C 1) e Verde (C 3), delle Danze Caraibiche nell’Arena Rossa (A 1), del Latin Show nell’arena Bianca (A 3), mentre nel Teatro Underground sarà di scena l’Hip Hop. Giornata dedicata alla Modern Contemporary nel Teatro Broadway (A 2).