Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Sportdance 2018. Tutti in piedi per Carla Fracci

In foto: Carla Fracci a Sportdance
Carla Fracci a Sportdance
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 8 lug 2018 15:05 ~ ultimo agg. 15:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’emozione è stata grande, almeno quanto l’attesa delle migliaia di atleti presenti nei padiglioni fieristici riminesi di IEG. Poi Carla Fracci è arrivata e ha salutato tutti con un abbraccio simbolico dal palco del teatro Broadway, allestito nel padiglione A 2 per le competizioni di danza classica. Per la donna della danza italiana tutti in piedi. L’applauso è stato fragoroso e la standing ovation prolungata.

Carla Fracci, accolta dal Presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva, Michele Barbone, si è detta commossa di vedere tanti giovani atleti alle prese con le diverse discipline in gara “Non mi aspettavo così tanta gente. È una vera grande, unica emozione”. Poi si è lasciata andare ad un ricordo della Rimini di qualche tempo fa “Venivo qui da bambina in colonia. Era bellissimo. Ci divertivamo molto. Chissà se le colonie ci sono ancora?” e un consiglio a chi pratica danza “questa nostra disciplina è molto educativa, perché richiede un grande rigore. Quando si studia danza si prende tutto il pacchetto, di sacrificio e rigore. Per questo è molto importante per i giovani. E poi la danza è passione ed emozione”. Con Carla Fracci a Rimini è arrivato anche il marito e compagno di vita e di lavoro, Beppe Menegatti.

Ma le sorprese non finiscono. Lunedì 9 luglio arriva a Rimini Kledi Kadiu, per valutare gli atleti di Modern e Contemporary Dance. Le competizioni proseguiranno lunedì e martedì, per categorie diverse sempre nel Teatro Broadway. Martedì 10 luglio il giudice d’eccezione sarà lo scenografo e insegnante di origini statunitensi, da anni naturalizzato italiano Garrison Rochelle. È questa una delle grandi novità di questa edizione, che valorizza ancora una volta e in maniera intensa la vicinanza fra arte e sport. La danza sportiva, infatti è proprio questo: l’unione di tecnica, passione e arte.

Le competizioni proseguono a pienissimo ritmo nei padiglioni del quartiere fieristico di IEG, dove, fino al 15 luglio, è in corso SPORTDANCE 2018, la più grande festa della Danza Sportiva al mondo (www.riminisportdance.it). Nella hall centrale, oltre alla vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva, con abiti, scarpe e accessori tecnici e non solo, c’è poi la novità di questa edizione dei Campionati Italiani di Danza Sportiva FIDS, l’area Kids, dove i bimbi possono giocare, distrarsi, aspettare i genitori, ma anche provare i loro passi di danza e le coreografie.

Domani, lunedì 9 luglio oltre alle esibizioni della di Modern e Contemporary, nel Teatro Broadway (A 2), sono di scena la Disco Dance e la Disco Acrobatica, nel Teatro Underground (C 2), le Danze Standard (nell’Arena Azzurra C 1), le Danze Latine nell’Arena Verde (C 3), ma anche le combinata cubana e portoricana nell’Arena Rossa (A 1), mentre nell’Arena Bianca (A 3) si svolgon ole competizioni di Synchro Latin e Modern.