Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Sportdance 2018: Hip-hop e Break Dance da record

In foto: OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 12 lug 2018 16:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le chiamano Urban Dance e raccolgono alcune delle danze più atletiche di sempre. Si possono vedere anche queste specialità della danza sportiva, che fanno parte di una disciplina contemporanea a sé stante, a SPORTDANCE 2018, dove, fino a domenica 15 luglio, sono in corso i Campionati Italiani di Danza Sportiva FIDS. Le competizioni si svolgono nei padiglioni fieristici riminesi di Italian Exhibition Group – IEG e accolgono i migliori ballerini azzurri ed internazionali, nelle competizioni organizzate dalla Federazione italiana Danza Sportiva. Gli atleti italiani sono molto forti nell’Hip Hop, nella Break Dance e nell’Electric Boogie. La specialità di gruppo “Street Dance” costituisce l’Agonismo di Base, le specialità Break Dance e Electric Boogie prevedono solo l’Alto Agonismo. Fra queste spicca la Disco Dance, nella quale i ballerini italiani sono dei veri campioni mondiali.

Tutto questo e molto altro si può vedere a SPORTDANCE 2018, la più grande festa della danza sportiva al mondo. Quello italiano ormai è un vero e proprio modello, sia nell’allenamento, che in gara. L’Hip Hop nasce come cultura nei ghetti neri americani. Era un modo di essere e di comunicare. C’erano i writers, i dj che screcciavano la musica e i ballerini di strada. Nasce da qui anche il modo di vestire con pantaloni larghi, magliette con scritte colorate e accessori che identificano chi li porta con un gusto particolare. Da qualche anno la disciplina è stata inserita dalla FIDS fra quella sportive. Alla base del successo dell’Hip Hop c’è la tecnica. Musiche di dj famosi riecheggiano nei padiglioni della Fiera di Rimini, dove si possono vedere in gara anche i ballerini del futuro, come quelli della Disco Dance e dello Street Show.

La notizia più straordinaria però arriva per il mondo della Break Dance, che da quest’anno è inserita ufficialmente come disciplina nei giochi olimpici giovanili di Buenos Aires (6-18 ottobre). “E’ il primo vero passo verso il riconoscimento di una disciplina della danza sportiva dal grande mondo dello sport e delle Olimpiadi“, come spiega Edilio Pagano, vicepresidente vicario FIDS. Saranno due gli atleti azzurri che rappresenteranno l’Italia a Buenos Aires Mattia Schinco, in arte Bboy Bad Matty e Alessandra Cortesia, alias Bgirl Lexy, protagonisti in questi giorni riminesi.

La FIDS punta davvero molto sul settore giovanile, con il grande sogno delle Olimpiadi. Per questo tra le novità 2018 è nata Dance&Sports, una sfida nella sfida. Dance&Sports è una pista interattiva, allestita nella hall centrale, aperta a tutti, dove si può ballare in un modo del tutto nuovo, sfidando a passi di danza, di break dance e di hip hop i ballerini virtuali sullo schermo. Il progetto nasce da una partnership fra la FIDS e Federazione Italiana E-Sports, lo scopo è quello di sperimentare e sviluppare un software che includa le 30 discipline federali della danza e le sue 53 specialità così da accedere, qualora il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) dovesse dare il suo via libera, alle Olimpiadi dei Video Games Sportivi previste per il 2024.

UN MONDO DA SOGNO IN MOSTRA CON DANCE EXPO

Nell’area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola.

IL PROGRAMMA COMPLETO è scaricabile a questo indirizzo:

https://www.riminisportdance.it/campionati-italiani-fids/programma

Info: www.riminisportdance.it; www.federdanza.it