Indietro
menu
Attualità Rimini

Segnalazioni di illeciti nel Comune, acquisito il servizio

In foto: palazzo Garampi
palazzo Garampi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 16 lug 2018 13:34 ~ ultimo agg. 17:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si concluderà in questi giorni l’iter per l’acquisizione del servizio di gestione che consentirà agli operatori del Comune di Rimini di effettuare segnalazioni di illeciti con garanzia di riservatezza della propria identità. Ciò consentirà quindi di dar operatività a quanto disposto dalle recenti normative a tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico all’interno del Comune.

Con l’acquisizione del servizio, dal costo di 1700 euro, sarà così possibile garantire la riservatezza dell’identità a coloro che presenteranno segnalazioni circostanziate di condotte illecite o di violazioni del modello di organizzazione e gestione dell’ente, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.

Si tratta del cosiddetto “whistleblower” che ora si amplia e struttura con la dotazione di un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante. Compito del nuovo servizio gestionale sarà quello di garantire il completo anonimato al dipendente che intende segnalare al responsabile anticorruzione situazioni sospette (come presunti episodi di abuso d’ufficio, di corruzione o di ogni altra condotta illecita) togliendo al segnalante il timore di incorrere in ritorsioni e atti discriminatori ed evitando al contempo, con un rapporto diretto col responsabile anticorruzione, complicanze organizzative.