Indietro
menu
Attualità Rimini

"Se mi ami mi registri": al via l'inserimento gratuito del microchip per cani e gatti

In foto: (archivio)
(archivio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 4 lug 2018 16:06 ~ ultimo agg. 5 lug 08:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nei primi cinque mesi del 2018 sono stati 30 (su un totale di 85) i cani rinvenuti a Rimini sprovvisti di microchip, e dunque non identificati. Un numero giudicato troppo alto dall’amministrazione riminese, che fa partire una campagna per l’inserimento gratuito.

Per tutta l‘estate, dal 7 luglio fino al primo settembre, il primo sabato mattina di ogni mese sarà possibile iscrivere gratuitamente il proprio cane e o gatto all’anagrafe regionale Animali d’affezione recandosi al canile comunale S. Cerni, via San Salvatore 32.

La registrazione serve a garantisce sia l’identità dell’animale, sia la possibilità di ritrovarlo in caso di smarrimento. Sono 20 mila gli animali registrati, con un incremento dall’inizio dell’anno di circa mille iscritti, soprattutto gatti, che aumentano più dei cani. L’iniziativa è rivolta esclusivamente ai residenti del comune di Rimini. Normalmente il costo dell’iscrizione si aggira sui 30 euro.

L’anagrafe Canina è stata istituita con l’entrata in vigore della legge n. 27 del 2000: la Regione ha resto obbligatoria l’applicazione del microchip per i cani , mentre per i gatti è ancora facoltativa.

Sarà possibile procedere con l’iscrizione dalle 09.00 alle 12.00 sabato 7 luglio, 4 agosto e 1 settembre muniti di documento d’identità recandosi con il proprio animale al canile di Rimini via San Salvatore 32, Rimini tel. 0541 730730 amministrazionecanilerimini@gmail.com