newsrimini.it

Samsung Lega Volley Summer Tour: Saugella Team Monza vs Savino Del Bene Scandicci per il Trofeo “Città di Riccione”

samsung

Saranno Saugella Team Monza e Savino Del Bene Scandicci a contendersi la finale del Trofeo “Città di Riccione”, terza tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour, l’evento estivo organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che porta, nelle più belle spiagge italiane, la grande pallavolo di Serie A – si legge in una nota della Lega Volley Femminile -. Le toscane, in questa edizione, giocheranno la loro terza finale, mentre il Saugella Team Monza avrà la possibilità di guadagnare il primo trofeo stagionale sulla sabbia.

La finalissima sarà preceduta, a partire dalle ore 16 nella Beach Arena allestita in Piazzale Roma, dalla finale per il bronzo: in campo LPM BAM Mondovì e VBC Apis Casalmaggiore, entrambe battute per 2-0 dalle rispettive avversarie nelle semifinali. Il primo verdetto per il Trofeo “Città di Riccione” è arrivato sempre nella mattinata con la P2P Givova Baronissi che è riuscita a conquistare il quinto posto imponendosi sulla Millenium Brescia per 2-0.

Le due finali per il podio del Trofeo “Città di Riccione” saranno riprese dalle telecamere di RaiSport+ HD e trasmesse, sul canale 57 e 58 del digitale terrestre, martedì a partire dalle ore 21:30. Per vivere in tempo reale, invece, tutte le gare del Samsung Lega Volley Summer Tour ci sono i social network di Lega Pallavolo Serie A Femminile: Facebook, Twitter, Instagram e le sue Stories, per interagire con l’evento basterà utilizzare l’hashtag ufficiale #LVST18. Sempre on-line, infine, il mini-sito dedicato, con tutte le informazioni sul torneo e il live-score delle partite: basta visitare lvst.legavolleyfemminile.it!

Attorno ai campi la tradizionale cornice di animazione e intrattenimento: Piazzale Roma vivrà tutto il giorno grazie al villaggio commerciale, ad accesso assolutamente gratuito, che accompagnerà tifosi e turisti tra la musica di Radio Italia, la bellezza delle Sweet Dolls Italia, il gusto dei prodotti Beretta e le iniziative dei partner della manifestazione, tra cui il title sponsor Samsung, Livigno, Vitaldent e Mapei.

La cronaca delle semifinali. L’avvio del match tra Saugella Team Monza e LPM BAM Mondovì appare sin da subito equilibrato e ricco di scambi lunghi e spettacolari: le monregalesi provano ad allungare a ridosso del time-out tecnico con gli attacchi di Zanette e muri di Rebora, ma il Saugella Team ricuce sapientemente e tira la zampata che vale l’8-7. Monza sembra aver ritrovato lo spirito giusto e, ben presto, arriva il 14-11: Sara Loda manda in rete il suo servizio, ma all’occasione successiva le brianzole capitalizzano e conquistano il primo set. Nel secondo parziale arriva sin da subito il break di Monza e le brianzole raggiungono il time-out tecnico con quattro punti di vantaggio. L’attacco in profondità di Loda vale l’11-6, ma Zanette accorcia. Fasano mette la firma sul 13-8, Zanette ricuce, ma Loda aggancia per il 14-9: è proprio la schiacciatrice bergamasca a mettere a terra il pallone del 15-9 e a trascinare il Saugella Team Monza in finale.

La seconda semifinale è un vero e proprio re-match della finale di Supercoppa Italiana e, come prevedibile, il risultato è tutt’altro che scontato: la Savino Del Bene Scandicci prova l’allungo e si porta sul 6-3, ma la VBC Apis Casalmaggiore prova a recuperare con Angelina. SI arriva, così, al time-out tecnico sul 8-5, ma un temporale estivo si abbatte su Riccione, obbligando la commissione arbitrale a interrompere la partita. Si ritorna a popolare la beach arena solo dopo mezz’ora: gli equilibri della partita non cambiano e la Savino Del Bene Scandicci arriva, presto, a giocare il primo set point sul 14-10, ma Angelina realizza due punti consecutivi. Paura per le toscane, ma è Cicolari a chiuderla con una potente schiacciata sottorete, è 15-12. Nel secondo set la VBC Apis Casalmaggiore preme subito sull’acceleratore e si spinge sino al 8-3, trascinata da Angelina. Al rientro in campo dal time-out tecnico Cicolari accorcia sino al 7-9, quando il coach delle rosa decide di chiamare a sé le giocatrici. Muro vincente delle toscane, poi Angelina manda out il suo attacco e si ritorna in parità, infine Fiesoli firma il vantaggio del 10-9. Coach Bonini rimescola le carte in tavola, ma Scandicci dilaga per il 12-9. Due errori di Angelina e Scandicci si trova sul 14-10: Cicolari realizza subito in ace e le toscane accedono, per la terza volta consecutiva, in finale.