Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Samsung Lega Volley Summer Tour: la Savino Del Bene Scandicci si aggiudica il Trofeo "Città di Riccione"

In foto: Il podio
Il podio
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
dom 22 lug 2018 18:51 ~ ultimo agg. 18:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il digiuno di trofei della Savino Del Bene Scandicci dura soltanto una tappa: il club toscano, infatti, torna alla vittoria nella finale del Trofeo “Città di Riccione”, terza tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour – si legge in una nota della Lega Volley Femminile -.

La formazione allenata da coach Sassi ha sconfitto, nella finale per l’oro, la Saugella Team Monza, alla prima partecipazione in una partita di questo tipo nell’edizione 2018 dell’evento estivo organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che porta la grande pallavolo di Serie A nelle più belle spiagge italiane. Piazza d’onore, quindi, per il Saugella Team, che ha ricevuto le medaglie d’argento da Massimo Boselli, Consigliere della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Sul gradino più alto del podio, quindi, la Savino Del Bene Scandicci, con le medaglie d’oro consegnate da Stefano Caldari, assessore al turismo, sport e cultura del Comune di Riccione. Festeggia la formazione toscana, festeggia soprattutto Alessia Ghilardi con, in mano, il pallone d’oro da MVP della tappa ricevuto dalla mani di Roberto Carnevali, Direttore Commerciale di Master Group Sport. Terza posizione, infine, per la LPM BAM Mondovì che, nella finalina contro la VBC Apis Casalmaggiore, si è imposta sulle rosa per 2-0: le medaglie di bronzo sono state consegnate da Consuelo Mangifesta, Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Comunicazione di Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Per chi non fosse stato presente a Riccione, Rai Sport + HD trasmetterà queste due partite martedì 24 luglio a partire dalle ore 21:30 sul canale 57 e 58 del digitale terrestre. La carovana del Samsung Lega Volley Summer Tour si sposterà, ora, a Lignano Sabbiadoro dove, il 28 e 29 luglio sul Lungomare Trieste verrà giocato il 25° Campionato Italiano, ultima tappa della manifestazione. Anche in Friuli, saranno presenti le telecamere di Rai Sport e la squadra social di Lega Pallavolo Serie A Femminile con tutti gli aggiornamenti che verranno condivisi su Facebook, Twitter, Instagram e le sue Stories. Sport protagonista, ma spazio all’intrattenimento con la musica di Radio Italia, la bellezza delle Sweet Dolls Italia e alle attività dei partner del Summer Tour: Samsung, Fratelli Beretta, Mapei, Vitaldent, Livigno e tanti altri.

La cronaca delle partite. La finalissima tra Saugella Team Monza e Savino Del Bene Scandicci si apre con un vantaggio della formazione toscana che si porta al primo time-out tecnico con 4 punti di vantaggio. Scandicci sfrutta anche qualche errore di troppo della formazione brianzola e, presto, arriva al 13-8. Loda manda out il suo diagonale: Gennari annulla il primo set point di Scandicci, ma ci pensa Pascucci a mettere a terra il pallone che vale il 15-9. Si ritorna in campo per il secondo parziale e la Savino Del Bene Scandicci dimostra subito di volere chiudere, quanto prima, questa pratica: si arriva, così, al time-out tecnico con le toscane in vantaggio di tre punti. Il Saugella Team non demorde e, con Sestini, accorcia le distanze, ma Pascucci si rifà sotto subito. Cicolari prende per mano le toscane e le spinge sino al 13-8. Sestini ricuce, ma è ancora la beacher ad andare a segno: ci pensa la numero 2 a capitalizzare immediatamente e a chiudere set e partita per 15-9.

Nella finale per il bronzo la VBC Apis Casalmaggiore mette subito il turbo, ma la LPM BAM Mondovì si mantiene in scia e, con l’ace di Biganzoli, arriva l’aggancio. Ci pensa Angelina ad aiutare le rosa e a portarle sull’8-6. Al rientro in campo Zanette va a segno per due volte e ritorna la parità. Mazzotti trova l’ace, ma Zago ristabilisce l’equilibrio. Zanette attacca in maniera sapiente e Mondovì capitalizza immediatamente sul 15-12. Nel secondo parziale la LPM BAM Mondovì parte subito alla grande e prende il largo: sul 6-2 coach Bonini chiede il time-out, ma le monregalesi continuano a macinare punti su punti e si spingono sino all’8-2. Zago e Napodano accorciano e Casalmaggiore sfrutta qualche errore di troppo delle avversarie per avvicinarsi pericolosamente, ma Zanette e Moneta tengono le rosa a debita distanza. Napodano manda in rete il servizio e Mondovì ha 5 match ball a disposizione: Zanette si fa murare un potente attacco, Angelina schiaccia in profondità e, successivamente, mura Moneta. Coach Rubado chiede il time-out, al ritorno in campo Zanette chiude subito con un potente diagonale, 15-12.

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: LE FORMAZIONI PROTAGONISTE
Girone A
VBC Apis Casalmaggiore: Giulia Angelina, Valeria Caracuta, Alice Degradi, Francesca Napodano, Valentina Zago. Allenatore: Federico Bonini.
Saugella Team Monza: Ilaria Bonvicini, Martina Bordignon, Ilaria Fasano, Giulia Gennari, Sara Loda, Diletta Sestini. Allenatore: Michele Briganti.
Millenium Brescia: Alice Ameri, Sara Angelini, Jennifer Boldini, Asia Cogliandro, Fiamma Mazzini, Alice Pamio. Allenatore: Marco Zanelli

Girone B
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Greta Cicolari, Alessia Fiesoli, Alessia Ghilardi, Giulia Melli, Giulia Pascucci. Allenatore: Stefano Sassi.
P2P Givova Baronissi: Alessia Arciprete, Martina Ferrara, Lucia Ginesi, Laura Grigolo, Mila Montani. Allenatore: Luca Nico.
LPM Bam Mondovì: Federica Biganzoli, Bianca Mazzotti, Serena Moneta, Sofia Rebora, Elisa Zanette. Allenatore: Massimo Rubado.

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: GLI ARBITRI
Supervisor arbitrale: Alessandro Sicurella.
Arbitri: Rocco Brancati (Città di Castello), Beatrice Cruccolini (Perugia), Fabrizio Giulietti (Perugia), Azzurra Marani (Bastia Umbra).

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: I RISULTATI
Fase a gironi
Sabato 21 luglio, ore 10:30
Girone A: VBC Apis Casalmaggiore – Millenium Brescia 2-0 (16-14, 17-15)
Girone B: Savino Del Bene Scandicci – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-8, 15-9)
Ore 11:30
Girone A: Saugella Team Monza – Millenium Brescia 2-1 (12-15, 15-5, 15-9)
Girone B: P2P Givova Baronissi – LPM Bam Mondovì 1-2 (15-13, 7-15, 14-16)
Ore 16:30
Girone B: P2P Givova Baronissi – Savino Del Bene Scandicci 0-2 (8-15, 5-15)
Girone A: Saugella Team Monza – VBC Apis Casalmaggiore 2-1 (13-15, 15-10, 15-13)

Classifiche finali
Girone A: Saugella Team Monza 4, VBC Apis Casalmaggiore 2, Millenium Brescia 0
Girone B: Savino Del Bene Scandicci 4, LPM Bam Mondovì 2, P2P Givova Baronissi 0

Fase a incroci
Ore 17:30
VBC Apis Casalmaggiore – P2P Givova Baronissi 2-0 (17-15, 15-11)
LPM Bam Mondovì – Millenium Brescia 2-0 (15-10, 15-10)

Fase Finale
Domenica 22 luglio, ore 10:30
Saugella Team Monza – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-11, 15-9)
P2P Givova Baronissi – Millenium Brescia (Finale 5°-6° posto) 2-0 (15-5, 15-9)
Ore 11:30
Savino Del Bene Scandicci – VBC Apis Casalmaggiore 2-0 (15-12, 15-10)

Ore 16:00
LPM Bam Mondovì – VBC Apis Casalmaggiore (Finale 3°-4° posto) 2-0 (15-12, 15-12)
A seguire
Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci (Finale 1°-2° posto) 0-2 (9-15, 9-15)

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: LA FORMULA
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo il ranking espresso dalla classifica della Supercoppa Italiana. Le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: LA COPERTURA MEDIATICA
Anche la terza tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour sarà seguita minuto per minuto sul web e sui social network. Sul sito ufficiale dell’evento, il livescore di tutte le sfide, ma non solo: le news più importanti, i roster delle squadre, le foto e le schede delle giocatrici impegnate, il calendario delle gare e le classifiche tappa per tappa. L’interazione con gli appassionati è massima, grazie ai contenuti pubblicati sui social network, griffati dall’hashtag #LVST18: foto, notizie e dirette su Facebook, la cronaca delle partite e i resoconti delle giornate su Twitter, le immagini più belle e le Stories su Instagram, filmati esclusivi e highlights su Youtube.
RaiSport HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre) continuerà a raccontare il fascino del Samsung Lega Volley Summer Tour, proponendo le finali della terza tappa in differita, in esclusiva e alta definizione, martedì 24 luglio a partire dalle 21.30. Le immagini saranno poi disponibili anche su LVF TV, la web tv ufficiale di Lega, con il commento di Piero Giannico.

Meteo Rimini
booked.net