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Attualità Politica

Rivoluzione nell'area stazione: sede del comune, scuole e nuova viabilità

In foto: la fermata in stazione del TRC
la fermata in stazione del TRC
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 2 lug 2018 15:02 ~ ultimo agg. 3 lug 14:00
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Al momento c’è un protocollo tecnico di intesa tra Comune, FS e RFI e dei macro obiettivi, da cui partire per avviare un percorso di riqulificazione dell’area stazione ferroviaria di Rimini. Il masterplan preliminare, elaborato dall’Amministrazione, individua due ambiti di rigenerazione: la città pubblica e la città dei servizi.

L’ambito che interessa la “città pubblica” ha come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità della stazione e il potenziamento del legame con la città, attraverso la creazione di un polo di servizi, in particolare la Sede Unica del Comune di Rimini e la realizzazione di parcheggi pubblici. L’idea è di trasformare una parte di piazzale Cesare Battisti in una piazza pubblica pedonale. I parcheggi saranno in parte interrati, stimato in prima ipotesi di 300 posti auto ad uso pubblico a cui andrà a sommarsi il parcheggio a servizio delle altre attività previste (circa 260), mentre a sud-ovest della Sede Unica è previsto un ulteriore parcheggio pluripiano. Il progetto prevede anche la realizzazione di una piazza parzialmente coperta in corrispondenza della fermata del metromare, che la metta in connessione direttamente con la stazione e i servizi ferroviari, fra cui il possibile nuovo collegamento con la Fiera di Rimini.

Il secondo ambito di rigenerazione comprende la città dei servizi e prevede il riutilizzo degli spazi esistenti, un nuovo polo didattico culturale e l’ampliamento del parco, che dovrebbe unire l’area della stazione, la nuova piazza della Sede Unica e il parco dell’Ausa. All’interno del parco è prevista la riorganizzazione del centro sportivo e ricreativo con la riqualificazione del piccolo edificio a servizio del centro ad uso polivalente aperto al pubblico.

Tra 2.500 e 5.000 metri quadrati saranno destinati alla realizzazione di edifici scolastici. Anche l’area del Cinema Settebello sarà riqualificata; è prevista la realizzazione di un centro culturale, anche a servizio della valorizzazione dell’anfiteatro. Il centro culturale potrebbe anche ospitare l’eventuale ampliamento di strutture scolastiche superiori. A est della galleria, sarà realizzato un ulteriore parcheggio a raso alberato per 200 posti auto circa, a servizio anch’esso delle attività presenti e della città.

Si interverrà anche sull’asse viario di Via Roma, migliorando gli spazi pedonali e potenziando il collegamento tra l’Anfiteatro Romano e il nuovo sistema di percorsi, spazi pubblici e servizi, in continuità con il nuovo ponte ciclo-pedonale sopra via Roma che collega le due parti del Parco dell’Ausa.

Una prima fase di intervento prevede da parte di Rfi una serie di opere per migliorare l’accessibilità alla stazione e di sviluppare l’interconnessione tra il treno e le altre modalità di trasporto dal miglioramento dei sottopassaggi lato grattacielo e lato Parco Ausa e il prolungamento del sottopassaggio centrale di stazione, con apertura lato mare, e suo eventuale ampliamento. “E’ una grande sfida – è il commento dell’Amministrazione Comunale – vogliamo portare a conclusione la procedura in tempi rapidi e cominciare con i lavori. Con questo programma di interventi finalmente si supera la storica cesura tra zona mare e centro. E lo si farà arricchendo la città di servizi e di dotazioni logistiche”.