Indietro
menu
Attualità Rimini

Riqualificazione molo e palata. Progetto candidato a bando Flag costa

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 4 lug 2018 12:59 ~ ultimo agg. 13:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’amministrazione comunale di Rimini ha deciso di candidare uno stralcio dell’intervento di riqualificazione del Porto al bando pubblicato dal Flag costa dell’Emilia Romagna. Lo stralcio riguarda il molo e la palata e prevede nuove pavimentazioni, schermature verdi e riqualificazione dei percorsi pedonali e delle infrastrutture portuali per un valore di circa 432mila euro a fronte dell’1,2 milioni del progetto complessivo.

I dettagli

Nel dettaglio, gli interventi che l’Amministrazione candida per il finanziamento interessano l’area del molo di levante, l’ingresso della banchina del porto di pesca e il molo del faro.

Per il Molo di levante, il progetto prevede la riqualificazione della pavimentazione della banchina e del percorso pedonale sopraelevato in legno, con la totale sostituzione dei parapetti.

Per l’ingresso della banchina del Porto, il progetto punta a potenziare la barriera verde: agli alberi siepi e cespugli già presenti saranno affiancati altri 10 alberi 8 gelsi e 2 olivi di Boemia. Sarà anche riqualificato l’impianto di illuminazione, con la sostituzione dei punti luce esistenti. Lungo l’aiuola, che assumerà una forma “ad onda”, saranno realizzati dei semicerchi pavimentati in cubetti di porfido, dove saranno posizionate due panchine.

L’intervento che interessa l’area del molo del faro prevede invece la realizzazione di una piazzetta pavimentata in pietra, in parte selce e in parte porfido per ricucire anche i percorsi della piccola darsena adiacente. Sul lato a mare della piazzetta saranno messi a dimora 5 nuovi alberi di gelso all’interno di nuove aiuole perimetrate da cordoli in acciaio corten. Fra le nuove alberature saranno realizzate quattro ampie sedute. E’ prevista anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica con corpo illuminante a lampara, singolo e doppio, secondo il modello già utilizzato in altri punti del porto.

Di fronte all’abitazione del custode, invece, sarà completata la pavimentazione in cubetti di porfido dell’area – spiega l’assessore all’ambiente Anna Montinicreando così una seconda piazzetta a ridosso del canale, che garantirà una completa riqualificazione dell’intera area del Faro”.