Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Quattro anni di preghiere e testimonianze. Venerdì l'Appello all'Umano

In foto: il majifesto
il majifesto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 17 lug 2018 07:07 ~ ultimo agg. 16 lug 19:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In piazza Tre Martiri a Rimini venerdì 20 luglio alle ore 21 torna l’Appello all’Umano con la recita del rosario a cui seguirà la testimonianza di Ayman Haddad, un siriano di Damasco che vive in Italia. Il manifesto di convocazione riporta una frase delle lettera che il cardinale Angelo Comastri ha inviato di recente al comitato Nazarat di Rimini. Quello del cardinale Comastri – spiegano i promotori dell’Appello – è solo l’ultimo attestato di riconoscenza e sostegno della Chiesa: lo stesso papa Francesco tramite il suo segretario di Stato Pietro Parolin ha inviato la sua benedizione.

Hanno scritto al comitato Nazarat anche il patriarca dei Caldei Louis Raphaël Sako e il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti. Anche il vescovo di Rimini, che segue l’iniziativa dai suoi esordi, qualche volta anche partecipando di persona, ha ringraziato e assicurato la comunione di preghiera per il 20 luglio. Infine, il 20 luglio alle ore 19, un folto gruppo di riminesi in vacanza a San Martino di Castrozza replicherà l’Appello all’umano nella località alpina del Trentino.

Con l’appuntamento di venerdì sono quattro anni che, senza soluzione di continuità, il comitato Nazarat prega in piazza per i cristiani perseguitati. L’Appello all’umano si rinnova anche sulla base delle richieste di Papa Francesco alla preghiera per i fratelli nella fede e anche per aderenti ad altre confessioni cristiane e religioni che sono perseguitati. Così questo appuntamento si è diffuso in molte altre città italiane ed all’estero a cui si uniscono una trentina di monasteri di clausura e comunità religiose.