Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Riccione

Pulviscolo, suoni in sospensione nelle ville di Riccione

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 27 lug 2018 13:49 ~ ultimo agg. 17:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ha debuttato mercoledì 25 luglio in occasione di Parco Poesia Pulviscolo, suoni in sospensione nelle ville di Riccione, un format originale ideato e curato dall’assessorato turismo sport cultura eventi che prende il titolo proprio da un brano di Colombre, il giovane musicista primo ospite della rassegna.

Pulviscolo mette in scena spettacoli di compositori e artisti perlopiù del nostro territorio chiamati a valorizzare con le loro performance le due ville storiche di Riccione votate alle arti, veri e propri spazi interattivi in cui si possono visitare collezioni permanenti – la Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi – e due mostre speciali dedicate all’immaginario del mondo balneare (Villa Mussolini).

Il secondo appuntamento è in programma sabato 28 luglio (ore 21, ingresso libero) e ha per protagonisti Inserire Floppino + Coro Lirico Perla Verde, per una serata originale che mescola l’elettronica al repertorio di opera e musica colta.
Inserire Floppino, al secolo Marco Migani, è un artista pluridisciplinare la cui ricerca esplora i territori della musica, dell’arte visiva, della fotografia. In occasione di Pulviscolo, per valorizzare lo spettacolo e lo spazio che lo ospita, l’artista presenta un collage di sue fotografie, che resterà esposto nel giardino della villa fino al termine della rassegna. Il Coro Lirico Perla Verde, che dialogherà musicalmente con lui si afferma ancora una volta come una realtà tra le più vivaci e aperte all’interazione .

La rassegna è eterogenea e attraversa diversi campi musicali, il cartellone è composto da spettacoli e artisti dai profili diversi e dagli stili mutevoli. Pulviscolo è fatto di piccoli grandi concerti. Suoni in sospensione da cogliere con la giusta attenzione, che necessitano di una cura e di un ascolto particolari. Come per l’immagine coordinata della rassegna di concerti Albe in controluce, anche Pulviscolo nasce da un artwork originale dell’illustratrice Giulia Neri.