Indietro
menu
Attualità Cattolica

Prolungamento molo di Cattolica, aggiudicazione provvisoria per i lavori

In foto: il porto di Cattolica
il porto di Cattolica
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 21 lug 2018 12:56 ~ ultimo agg. 18:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Va alla ditta E.CO.TEC. srl l’aggiudicazione provvisoria del completamento del molo di levante di Cattolica con la realizzazione del prolungamento già autorizzato e deliberato nella sua totalità nel 2009. La ditta riminese ha presentato l’offerta qualitativamente più vantaggiosa ed un ribasso del 3% sull’importo messo a bando per l’opera pari a 446.712 euro.

Nello specifico i lavori prevedono di realizzare un allungamento di circa 30 metri, inclinato di 135° rispetto all’asse del molo esistente e di circa 40° rispetto al nord. L’opera ha fatto discutere soprattutto nei comuni limitrofai ma – spiega l’Amministrazione – è necessaria allo scopo di eliminare e contenere entro limiti accettabili l’agitazione ondosa residua nel porto canale e nelle due darsene, nonché di migliorare le condizioni di accessibilità al porto da parte delle imbarcazioni da pesca e da diporto, in presenza di mareggiate. La E.CO.TEC., così come presentato in offerta, utilizzerà un calcestruzzo ad alta resistenza e massi della Dalmazia permettendo così la continuità cromatica con le opere già esistenti. I giorni previsti per la realizzazione degli interventi sono circa 120, l’inizio dei lavori è previsto a settembre e non verrà minimamente intralciata la navigabilità.

Commenta il Sindaco Mariano Gennari: “Il completamento e la messa in sicurezza dell’imboccatura del Porto di Cattolica sono stati una priorità. Ho stimolato le autorità competenti, sia localmente che in Regione e tutti in ogni momento hanno condiviso l’inderogabilità dei lavori. Siamo soddisfatti di essere arrivati alla fase di aggiudicazione e quindi prossimi a vedere realizzata quest’opera. Si tratta di un passo in avanti per la messa in sicurezza indispensabile per gli operatori che con il porto ci lavorano e vivono quotidianamente”.