Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Prima Categoria al via il 16 settembre

In foto: La riunione
La riunione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 26 lug 2018 19:19 ~ ultimo agg. 19:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’inizio del campionato sarà domenica 16 settembre, mentre l’attività vera e propria comincerà domenica 26 agosto con il primo turno di Coppa; la fine, con i playoff, arriverà invece domenica 19 maggio. Queste le date relative alla Prima Categoria indicate come possibili per la stagione 2018/19.

Nella riunione che il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna ha tenuto mercoledì sera al Palazzo del CONI e delle Federazioni (la seconda consecutiva, dopo quella con le Società di Eccellenza e di Promozione) sono state presentate le novità per la nuova annata sportiva, lasciando poi libero spazio, come di consueto, alle domande dei rappresentanti delle Società intervenute.

Al tavolo dei relatori presenti ancora una volta il Presidente Regionale Paolo Braiati, il Vicepresidente Vicario con delega all’Attività Agonistica Dorindo Sanguanini e il Vicepresidente con delega all’Attività Giovanile Celso Menozzi. Con loro anche Michele Gallo del Settore Tecnico dell’Aia, che ha aperto la riunione con il proprio saluto, presentando alcune questioni spinose tra cui il problema del reclutamento degli arbitri.

“Su cento ragazzi a disposizione della Prima Categoria, più di 40 provengono dalle Sezioni. Questo significa che l’anno scorso hanno arbitrato in Seconda Categoria. Confido in un atteggiamento di collaborazione da parte delle Società”.

Confermata la disponibilità del servizio Pronto AIA, sono state presentate alcune novità regolamentari (l’ampliamento della panchina da 7 a 9 giocatori, la definizione in 45′ del tempo di attesa, fin qui discrezionale, in caso di interruzione della partita per un evento naturale) ed è stata ribadita la disponibilità degli arbitri a tenere incontri informativi, su richiesta, alle Società delle varie province.

Di seguito l’intervento del Presidente Braiati, che, davanti ai Consiglieri Regionali Domenico Spignoli, Luigi Sarti e Biagio Dragone seduti in prima fila, ha ribadito i concetti espressi nella riunione con le Società di Eccellenza e Promozione: la necessità di votare il prima possibile il nuovo Presidente Federale (arrivando, se necessario, a ricorrere fino al TAR), l’aumento del plafond esentasse per i rimborsi sportivi dilettantistici da 7.500 a 10.000 euro, l’istituzione, presso la LND, di un Centro Studi Tributari presieduto dal dottor Caira e accessibile gratuitamente a tutte le Società, la possibilità, per il Presidente della Società, di nominare un responsabile per il trattamento dei dati sensibili e personali (per non incorrere in sanzioni pecuniarie), la modifica del regolamento del Settore Tecnico, per cui, tra due anni, tutte le squadre di tutte le categorie da quelle dei bambini dovranno avere in panchina un allenatore abilitato. Una scelta che sarebbe potuta essere più graduale. Quindi la proposta, non accolta, di permettere l’ingresso in campo al dirigente accompagnatore.

A seguire le raccomandazioni: il controllo sulla posizione del tesseramento dei giocatori (gli svincolati devono comunque essere tesserati ogni anno anche se continuano a giocare nella stessa squadra), l’ufficialità della composizione dei gironi (data solo dal sito ufficiale del CRER e non da siti privati), l’importanza della dematerializzazione, a fronte anche di molti disservizi della posta, e l’esigenza per le Società di dotarsi a breve della PEC, la possibilità di istituzionalizzare la figura dei “dirigenti arbitri” stante la carenza di disponibilità dei direttori di gara nei molti tornei sul territorio, la necessità di avere impianti a norma.

E poi ancora il vademecum redatto da Gianfilippo Rossi, un professionista della materia che si è anche reso disponibile ad offrire sostegno gratuito alle società rispondendo a domande sul tema, la possibilità che i campionati giovanili Allievi e Giovanissimi non possano essere più suddivisi in una fase autunnale e in una primaverile (questioni che verranno successivamente discusse in riunioni con le Società) e la conferma del riuscitissimo progetto di consulenza in materia di giustizia sportiva tenuto dal Consigliere Regionale Biagio Dragone.

Confermati gli interventi della serata precedente per il Vicepresidente Vicario Sanguanini, che ha ringraziato le Società per la collaborazione offerta in una stagione difficile come quella scorsa, ma anche ricca di soddisfazioni per le Rappresentative, e del Vicepresidente Menozzi, che ha illustrato le date dell’attività. Quindi è stato dato spazio alle domande delle Società che, ancora una volta, si sono incentrate soprattutto sull’attività e sui rapporti di relazione con gli arbitri. Indicazioni che sono state recepite dai relatori per garantire il servizio migliore possibile nella prossima stagione.

Damiano Montanari
Ufficio Stampa CRER FIGC LND