Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Provincia

Pink Your Life. Tutto pronto per la 13esima Notte Rosa

In foto: la presentazione al Grand Hotel della Notte Rosa 2018
la presentazione al Grand Hotel della Notte Rosa 2018
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 8 minuti
mar 3 lug 2018 13:35 ~ ultimo agg. 4 lug 09:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 8 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da Alvaro Soler a Nina Zilla, da Edoardo Bennato a Giusi Ferreri, dal trio Maria Antonietta-Turci-Noemi ad Annalisa. Conto alla rovescia per la notte rosa, giunta alla sua 13esima edizione. Un evento che si estende su tutta la Romagna, non solo in riva al mare ma anche nei borghi dell’entroterra, e sconfina nel nord delle Marche, tutti sotto l’unica bandiera con il claim “Pink your life“.

Ogni città ha le sue proposte,spalmate sui tre giorni del lungo week-end. A segnare la coesione lo spettacolo di fuochi d’artificio che si estenderà su oltre 110 km di costa.

Il rosa è sempre stato il mio sogno – ha spiegato il neo presidente di APT Davide Cassani, durante la presentazione al Grand Hotel di Rimini – quando correvo l’ho sempre inseguito al giro d’Italia. Mi trovo perfettamente a mio agio all’interno di questo evento che rappresenta appieno la nostra terra. Non solo mare ma eventi anche in collina, che per un ciclista fa parte del DNA. Si fa squadra e questo ci rende forti.  Vogliamo diventare sempre più internazionali e io farò del mio meglio per sviluppare questa vocazione”.

Da 13 anni ci rinnoviamo e questa è la nostra forza – ha sottolineato Andrea Gnassi, presidente di Destinazione Romagna e sindaco di Rimini -. Siamo forse l’unico evento di sistema che ha resistito negli anni e questo perchè ci evolviamo sempre e siamo pronti a rimetterci in discussione e cambiare. Siamo una terra aperta, che non ha paura. Invito il Ministro del Turismo a venire da noi e vedere quello che stiamo facendo. Da rappresentante dell’Anci ho anche chiesto al Governo di intervenire e mettere risorse su tutto il tema della Safe &Secuirty, che non può ricadere come sforzo solo sugli organizzatori privati o sugli amministratori locali”

Ho un sogno che la notte rosa diventi della Riviera Adriatica ed esca ancora di più dai confini della Regione – afferma l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini -. Abbiamo già qualche contatto con il Veneto e chissà che il sogno possa trasformarsi in qualcosa di reale anche in tempi brevi. Sicuramente quello che vogliamo fare è dare maggiore forza per l’internazionalizzazione del prodotto. La presenza, quest’anno, di un nome come quello di Alvaro Soler, va sicuramente in questa direzione“. Il presidente Cassani si è detto pronto a percorrere tutta la riviera adriatica dal Veneto al Salento, come ambasciatore di questa idea.

Alla conferenza di presentazione hanno portato il loro contributo i rappresentanti istituzionali dei vari comuni del territorio.

Tra gli altri nomi che animeranno la Notte Rosa Ron, Shel shapiro, Quartetto Flegreo, I Gemelli Diversi, Tamara Cubas, Francesco De Leo.

Ancora più degli anni scorsi la notte rosa sarà anche social grazie ai Pinkers, un gruppo di ragazzi tra i 20 e i 30 anni che gireranno la Riviera e posteranno i momenti più salienti.

 

Il programma nel dettaglio
venerdì 6 luglio
Da nord a sud, tanti appuntamenti per la serata inaugurale della 13a Notte Rosa. A Goro la ventennale Sagra della Vongola si “tinge” di rosa, con le vie del paese tappezzate di fiocchi rosa e, sabato 7, ristoranti e bar a proporre menù e aperitivi tutti a tema Notte Rosa. A Lido degli Scacchi (Fe), Nina Zilli salirà sul palco allestito nel Piazzale Bagno Sagano per un imperdibile concerto pieno della grinta ed energia che caratterizzano la rocker piacentina, in giro per l’Italia con il suo Il Modern Art Tour (ore 22.30). Piazza Dora Markus a Marina di Ravenna ospita il Marina Love Parade, show colorato e festoso all’insegna dell’anticonformismo, con dj set e animazione a cura di Muccassassina by Marina Flower (ore 21). A Cesenatico (Fc) Piazza Costa risuonerà delle voci degli artisti che si susseguiranno sul palco di Radio Bruno Estate presentati da Alessia Ventura ed Enzo Ferrari, da Alessio Bernabei a Red Canzian, da Mihail Ermal Meta e Dolcenera ed Enrico Nigiotti,passando per i Negrita, Elettra Lamborghini, Fred De Palma, Gabry Ponte con il suo dj set dopo i fuochi d’artificio, Sergio Sylvestre e Anna Tatangelo (ore 21.00), mentre ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare (Fc) Ron rende omaggio aLucio Dalla con una serata tra musica, aneddoti e ricordi legati al celebre cantautore bolognese (ore 21.30) e nella vicina San Mauro Mare spazio all’hip hop italiano dei Gemelli DiVersi (Parco Stefano Campana, ore 21.30). I più piccoli saranno i protagonisti venerdì sera a Bellaria-Igea Marina, con La Notte Rosa dei Bambini, dove ogni angolo della città si colorerà con artisti di strada, trampoli, percussioni, parate, teatro, musica, burattini e corsi per i più piccoli per diventare pompiere per un giorno, mentre per tutti i fan di Alvaro Soler, appuntamento dalle 22 sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich a Rimini, dove l’artista proporrà, tra gli altri, il suo nuovo singolo “La Cintura“, nella top 3 della classifica singoli e nella top 10 dei brani più ascoltati in radio e su Spotify Italia. Dallo studio viaggiante allestito a bordo di uno speciale truck itinerante, RDS 100% Grandi Successi racconterà in diretta radiofonica giornaliera la Notte Rosa attraverso le voci dei suoi conduttori più amati.
A Riccione, dopo il concerto in spiaggia all’alba di Francesco De Leo, la festa proseguirà in Piazzale Roma, con il Gran Galà del Sole – International Gymnastic Festival, la più grande kermesse di ginnastica del Mediterraneo, seguita, dopo lo spettacolo di fuochi d’artificio in spiaggia, dal dj set di Andrea Delogu ed Ema Stokholma. Al Parco Mare Nord a Misano Adriatico dalle 21 si fa festa con i dj di Virgin Radio e il loro Rock Party in occasione della tappa del Mondiale Superbike al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, con Dj Ringo e il talk show con i piloti della Superbike e, a seguire, i live di Andrea Rock e del chitarrista Giuseppe Scarpato con i suoi Hillside Power Trio. La Notte Rosa sarà anche in pista alla Superbike: il pilota riminese Matteo Ferrari, che sarà sulla linea di partenza a Misano con una wild card, indosserà un casco brandizzato Notte Rosa.
Proseguendo con il programma, in Piazza Primo Maggio a Cattolica la finalista di Sanremo 2018 con il suo “Il mondo prima di te”, Annalisa, terrà una tappa del suo Bye Bye Live tour (ore 22.00). L’anima del rock si fonderà con le melodie degli archi in Piazzale della Libertà, a Pesaro, con l’esibizione di Edoardo Bennato, che porta alla Notte Rosa il suo originale progetto di concerto speciale rossiniano accompagnato dai quattro componenti del Quartetto Flegreo (ore 22.00).
Sabato 7 luglio
Il sabato della Notte Rosa inizia all’alba in spiaggia. Sull’arenile di Riminiterme (ore 5.00), il pianista e compositore Remo Anzovino, uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana, presenterà il suo progetto solista Nocturne, album che vede la collaborazione di numerosi artisti internazionali con i loro originali strumenti musicali. Appuntamento al sorgere del sole anche alla spiaggia centrale di San Mauro Mare (Bagno Sergio e Neri), con il concerto Viaggio nella Canzone Italiana d’Autore del Nicoletta Fabbri Quartet, capitanato da Nicoletta Fabbri, cantante del Maestro Nicola Piovani, che porterà il pubblico a spasso attraverso la musica italiana d’autore, con un raffinato omaggio alla grande Mina e a Federico Fellini attraverso le musiche scritte per i suoi film. Concerto all’alba anche a Cesenatico, ma domenica mattina (ore 6, Spiaggia Libera Molo di Levante), con il B-Quartet e il suo “20th Century Wind”, viaggio musicale tra i grandi successi del 20° secolo, da Frank Sinatra a Eric Clapton. Tornando a sabato sera, appuntamento in Piazza Dora Markus a Marina di Ravenna, con il synth pop anni ’80 del duo Sam & Stenn (ore 21), seguito dal groove esplosivo dei Soul System, vincitori dell’edizione 2016 di X Factor 2016. Ci si sposta a Cervia (Ra), con lo specchio d’acqua del canale dei Magazzini del Sale a incresparsi sulle evoluzioni in hydrofly dello spettacolo Waterfly 2.0 by Racing Show, tra giochi di luci, laser e ologrammi (dalle 21 alle 24), mentre nella vicina Milano Marittima, domenica 8 (ore 21.30) l’appuntamento sarà alla spiaggia libera di via Spalato, con proiezione di un film su water screen (cinema sull’acqua). Evento da non perdere per i fan del “Blasco” nazionale ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare (Fc), con il viaggio musicale carico di rock, adrenalina ed emozioni attraverso le più belle canzoni di Vasco della tribute band dei Roxy Bar (ore 21.30), mentre nel Piazzale della Capitaneria di Porto a Igea Marina salirà sul palco Giusy Ferreri con la sua grinta unica (ore 22.00). E’ il rock al femminile il protagonista in Piazzale Roma a Riccione, con Rai Radio 2 on Tour che presenta Maria AntoniettaPaola Turci e Noemi in concerto, presentate da Andrea Delogu ed Ema Stokholma (ore 22.00). Appuntamento per i nostalgici a Cattolica, in Piazza Mercato, con lo spettacolo “Quasi una leggenda” di Shel Shapiro, che racconta la sua carriera artistica lunga più di cinquant’anni (ore 22.00).
Aspettando la Notte Rosa, tra musica dal vivo e cinema d’autore
Sono tanti gli appuntamenti che anticiperanno il lungo weekend di festa della Notte Rosa. Riccione accoglie fino al 7 luglio oltre cinquemila ginnasti provenienti da 20 nazioni per il Festival del Sole – International Gymnastic Festival, con centoventi ore di spettacolo dal vivo in 6 arene allestite sul lungomare. Sempre a Riccione, fino al 5 luglio al Palazzo dei Congressi si tengono le Giornate Estive di Cinema di CINE‘, giunte alla VI edizione, con prime visioni, anteprime esclusive, happening e red carpet e i due appuntamenti “off“ di Cinemax e Cinecamp: cinema all’aperto, talk show, mostre e per i più piccoli un camp in collaborazione con il Festival di Giffoni. Mercoledì 4 luglio, a Sogliano al Rubicone arriva Anastacia in concerto (ore 21.15, Piazza Matteotti, a pagamento), mentre a Rimini un monumento del turismo nazionale, nonchè simbolo dell’immaginario cinematografico, il Grand Hotel caro a Fellini, festeggerà giovedì 5 luglio i suoi 110 anni di vita, con un‘indimenticabile serata di gala. Sempre a Rimini la musica sarà protagonista incontrastata. Appuntamento con il jazz più sofisticato mercoledì 4 luglio alla Corte degli Agostiniani, nell’ambito della rassegna Percuotere la Mente, con Flavio Boltro & la Jazz Orchestra a riproporre, in una versione inedita, i classici di Miles Davis, da “So what” a “All blues”, da “Round Midnight” a “Summertime” (concerto a pagamento, ore 21.15), mentre al Beat Village allestito alla Darsena di San Giuliano Mare, concerto della Orchestra Mirko Casadei (concerto a pagamento, ore 21.00). Reduce da un tour invernale che ha fatto registrare 20 sold out nei palazzetti di tutta Italia, arriva a Rimini con la sua contagiosa energia Caparezza, che giovedì 5 luglio darà vita ad una travolgente serata al Rimini Park Rock (Park ovest Rimini Fiera, concerto a pagamento) esibendosi nei successi del suo recente album “Prisoner 709”.
La Notte Rosa nelle città, nei borghi e nei castelli della Romagna
A far parte della festa per il Capodanno dell’Estate Italiana ci saranno quest’anno, per la prima volta, anche le località dell’entroterra romagnolo, con i borghi che “dipingeranno” di rosa i loro monumenti, da Cento e Codigoro a Fiscaglia e Mesola nel ferrarese, passando per Forlimpopoli, Bertinoro, Fratta Terme e Predappio nel forlivese e San Giovanni in Marignano, Poggio Torriana e Verucchio, nell’entroterra riminese. Tanti anche gli appuntamenti in programma. Nel riminese giovedì 5 luglio appuntamento col jazz nella Torre Civica di Montescudo, con il Flavio Boltro Quartet e il loro “Jazz Around The Clock” (ore 21.00, a pagamento). Venerdì 6 spazio al cantautorato a Poggio Torriana, con l’esibizione di Sergio Casabianca con il suo spettacolo “Canta Storie” (Teatro Aperto, ore 21, a pagamento), mentre per chi volesse gustarsi i fuochi d’artificio di mezzanotte tra un brindisi e un assaggio di prodotti tipici l’appuntamento è nella Rocca Malatestiana di Verucchio. A San Leo, sempre venerdì, inaugura la Mostra “Dio si nasconde”, raccolta di immagini realizzate dal fotografo Kozo Yano in luoghi insospettabili del pianeta cui si accompagnano i testi poetici di Andrè Simonicini (Fortezza Rinascimentale, ore 17.30). Domenica 8, nonni, genitori e bambini tutti insieme alla Corte del Castello di Coriano, per “Sogni nella Notte Rosa dei Bambini”, con letture animate di fiabe, laboratori creativi, picnic sull’erba e videomapping sulle pareti del castello (ore 20.30).
Spostandosi nel forlivese, venerdì 6 in Piazzetta della Misura, a Forlì, concerto delle Mumble Rumblegruppo alternative-rock bolognese tutto al femminile che proporrà la sua musica forte, sensuale, energica, e passionale, mentre a Savignano sul Rubicone, appuntamento al Ponte Romano per “Rubicone Music Trek”, una suggestiva camminata trekking di 8 chilometri, con, al ritorno, concerto in piazza Torricino (partenza ore 20.30). Restando nel forlivese, all’alba di domenica 8 luglio, dolce risveglio in musica al sorgere del sole nella corte interna della Rocca Vescovile di Bertinoro, con le melodie eseguite da artiste e strumentiste (ore 5.30).
Spostandosi nella provincia di Ferrara, fino a mezzanotte di venerdì 6 luglio il Castello Estense di Ferrara accoglierà il pubblico (ingresso a pagamento) per visite guidate agli ambienti del Castello e alla Collezione Cavallini Sgarbi dal titolo “Donne nel tempo” (un percorso che narra le vicende delle grandi figure femminili della Corte Estense fino ad arrivare alle protagoniste delle opere della Collezione Cavallini Sgarbi). A Mesola, sabato 7 luglio si terrà la “Mesola Castle Trail”, gara di trail running all’interno del Delta del Po con tre percorsi differenziati, dal competitivo al ludico (dalle 19), mentre Sabato 7 e domenica 8, il Parco delle Pieve di San Giorgio, ad Argenta, ospiterà una due giorni tra concerti, conferenze, mercatini, enogastronomia e convivialità. Ospiti d’eccezione: Paolo Fresu Devil Quartet, sabato 7, e l’Orchestra Mirko Casadei domenica 8 (ore 21.30).

 

per tutti gli eventi www.lanotterosa.it