Indietro
menu
Attualità Rimini

Piano anticaldo. Attenzione più alta nei confronti di fasce fragili

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 30 lug 2018 13:42 ~ ultimo agg. 17:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Secondo le previsioni, quella appena iniziata, sarà una delle settimane più calde dell’estate 2018. Proprio in questi giorni è stata intensificata l’attività del Piano per il contrasto delle ondate di calore coordinato da Ausl Romagna insieme agli Enti locali. Da maggio al week end appena terminato state effettuate 700 telefonate per l’intero distretto di Rimini (comprendente i territori di Rimini, Bellaria, Santarcangelo di Romagna e la Valmarecchia). Al momento il monitoraggio non è evidenziato nessuna emergenze. E’ stato segnalato solo un caso, per cui è stato necessario l’intervento dei servizi sociali del Comune di Rimini. In realtà non si tratta di un problema legato al caldo ma di una fragilità sociale acuita in questo momento particolare dell’anno.

In dieci anni, cioè da quando è attivato il protocollo sull’emergenza caldo, sono state in totale circa 25 mila le telefonate effettuate per le emergenze meteoclimatiche. In provincia di Rimini sono oltre 39 mila gli ultra sessantacinquenni

I dati utili e gli approfondimenti sull’emergenza caldo sono disponibili in questa pagina web: .

Per ogni territorio sono state inoltre costruite mappe dell’emergenza, aggiornate grazie alla collaborazione con le Istituzioni e in particolare coi Medici di Famiglia, degli utenti fragili, in particolare le fasce di persone molto anziane, che vivono sole o con reti parentali e – o di vicinato assenti o molto deboli, e quindi maggiormente a rischio.