newsrimini.it

Pallinari, sei nuovi arresti della Polizia Municipale

repertorio

Cinque uomini e una donna, tutti “pallinari”, sono stati arrestati lunedì sera sui viali di Marina Centro dagli agenti della Polizia Municipale di Rimini. Si tratta della seconda operazione condotta dai vigili che porta così a dodici le persone fermate nel giro di due settimane. Così come nell’operazione condotta il 13 luglio, anche lunedì sera gli agenti sono riusciti a cogliere i pallinari in flagranza e quindi a contestare il reato di truffa e procedere all’arresto. L’operazione è avvenuta intorno alle 22.45 su viale Regina Elena, all’altezza dell’incrocio con via Lagomaggio. Gli agenti sono intervenuti quando un turista portoghese di 20 anni aveva deciso di puntare 50 euro convinto di poter trovare la pallina sotto una delle tre campanelle mentre invece era nascosta nella mano del manovratore del gioco. In manette anche i cinque complici, tra i 36 e i 53 anni, impegnati a fare i pali o i finti giocatori. Uno di questi si è presentato in compagnia di un cagnolino, per inscenare ancora meglio la parte del passante ignaro. I fermati sono tutti di cittadinanza rumena. Un altro componente della batteria è invece riuscito ad allontanarsi, così come un’altra donna che aveva abbandonato il resto del gruppo poco prima dell’avvio dell’operazione.

I sei sono stati condannati a sei mesi e per uno di loro è stato disposto il divieto di dimora. Il Questore ha anche emanato i fogli di via.

L’operazione di ieri dà continuità alla strategia che abbiamo avviato in questa stagione per sradicare un fenomeno che aveva raggiunto dimensioni preoccupanti – commenta l’assessore alla Polizia Municipale Jamil Sadegholvaade i risultati adesso sono tangibili. Non solo perché siamo riusciti a fermare ben dodici persone, ma soprattutto perché abbiamo potuto constatare come nel giro di due settimane il numero di batterie in azione sui viali della marina sia drasticamente calato, a conferma che il salto di qualità che abbiamo fatto nel contrasto ai pallinari ha avuto un forte effetto di deterrenza. Per questo rinnovo il ringraziamento alle donne e agli uomini della Polizia Municipale per l’impegno profuso in questo difficile servizio, ripagato da risultati concreti”.

Dall’assessore anche un ringraziamento al Questore per la collaborazione.