Indietro
menu
Attualità Rimini

Obblighi vaccinali. Inviate 21 lettere di sollecito

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 31 lug 2018 13:12 ~ ultimo agg. 19:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 21 le famiglie riminesi che, al termine previsto del 10 luglio 2018, non hanno presentato alcuna documentazione attestante la regolare posizione vaccinali dei propri figli, iscritti l’anno scolastico 2018/2019, nei nidi e scuole di infanzia comunali di Rimini. Si tratta di nuovi iscritti, cioè di famiglie che per il primo anno iscrivono i loro figli.

Famiglie a cui gli uffici scolastici comunali hanno inviato nei giorni scorsi delle lettere di sollecito dove si ricorda come la mancata consegna di tale documentazione costituisce requisito di accesso ai servizi per l’infanzia ( 0 – 6 anni ) e comporta l’esclusione dalla frequenza per la rimanente parte dell’anno scolastico 2017/18.

L’introduzione degli obblighi vaccinali – commenta Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini – sta migliorando sensibilmente la copertura della popolazione scolastica riminese. Rimini ha dimostrato di poter recuperare lo storico gap regionale, avendo aumentato più di tutte le altre province il numero di studenti vaccinati. Un risultato importantissimo, a tutela di tutti gli alunni e, per primi, di quelli che per gravi motivi di salute non possono vaccinarsi, venendo ingiustamente esposti a rischi di contagio. Su questo Rimini non arretra e non arretrerà. Le lettere di richiamo stanno già dando i primi risultati, essendoci in queste 21 famiglie situazioni evidentemente molto differenti tra loro. I primi a rispondere, scusandosi e avviando gli iter, sono state proprio quelle che non avevano ancora comprese scadenze e prassi amministrative da avviare. Su questo andiamo avanti dimostrando il massimo della disponibilità e attenzione ma, al tempo stesso, la necessaria fermezza di posizione sul rispetto di quanto viene previsto dalla legge regionale e nazionale