Indietro
menu
Cronaca Riccione

Notte rosa. Al Marano ordinanza antivetro disattesa e problemi di ordine pubblico

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 8 lug 2018 14:12 ~ ultimo agg. 9 lug 14:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.137
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono proseguiti anche per tutta la serata di ieri e fino all’alba di oggi i servizi di controllo per gli eventi della notte rosa.

A Riccione, in concomitanza con il concerto in piazzale Roma di Paola Turci, Noemi e Maria Antonietta che ha attirato diverse migliaia di persone è  stato predisposto il controllo con telecamere che hanno seguito afflusso e deflusso, visionate dalla control room allestita in piazzale Roma.

A Rimini, invece, controlli serrati al Kennedy Cake dove diverse migliaia di persone hanno partecipato agli appuntamenti organizzati tra i bagni 20 e 28 di Rimini. Anche nei comuni di Bellaria e di Cattolica il sabato della Notte Rosa è stato all’insegna della musica e dei concerti con Giusy Ferreri e Shel Shapiro.

Per fortuna non sono stati registrati incidenti.

A Riccione é  stato inoltre potenziato il servizio di controllo dell’arenile effettuato da personale della Polizia di Stato, dai Carabinieri, e della Polizia Municipale a bordo di mezzi fuoristrada.
Nella sola giornata di ieri a Riccione la Questura ha impiegato oltre 100 uomini della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Municipale, oltre al personale specialistico delle Unità operative di primo intervento e dei cinofili e artificieri della Polizia di Stato, impiegati già da alcuni giorni per effettuare bonifiche, sopralluoghi e ricognizioni. Le operazioni di bonifica dell’area sono iniziate infatti già nella prima mattinata, quando personale specializzato in materia di esplosivi ha effettuato i necessari sopralluoghi tecnici e sono proseguiti durante la durata dell’evento.

Prima del concerto sono stati eseguiti controlli di borse e zaini. In vigore anche il divieto di vendita di bevande in vetro e di lattine chiuse, oltre che divieto di ingresso per zaini e caschi.
Importante è stato lo svolgimento dei servizi in mare e sulla battigia con gli operatori della Squadra nautica della Polizia di Stato, come il contributo del personale della Polizia Municipale e della vigilanza privata che hanno verificato il rispetto dell’ordinanza sindacale sul divieto di vendita e consumo di bevande in vetro, sull’ingresso di caschi e zaini, e sul rispetto dei divieti di sosta predisposti per mantenere sgombre le aree di afflusso e di deflusso.

Si é registrato il pieno rispetto dell’ordinanza anti-vetro da parte degli esercenti prossimi a piazzale Roma. Mentre è stato fortemente disatteso dai locali da ballo e da minimarket nella zona del Marano, dove le Forze di Polizia hanno registrato una cospicua presenza di bottiglie di vetro in mano a giovani e giovanissimi.
Sul mancato rispetto dell’ordinanza anti-vetro sono in corso specifici approfondimenti da parte della Polizia Municipale di Riccione al fine di accertare responsabilità.

Gli uomini della Polizia di Stato, i militari dei Carabinieri e gli agenti della Polizia municipale di Riccione sono stati costretti a svolgere lavoro straordinario fino all’alba di oggi per contenere e tutelare alcune migliaia di giovanissimi che hanno preso d’assalto i locali del Marano e le spiagge lì vicine.
Si stanno già acquisendo gli elementi istruttori al fine di valutare l’eventuale adozione di un provvedimento ex articolo 100 tulps nei confronti del gestore di un locale, mentre verranno adottate specifiche disposizioni per rivedere le misure di safety e security al fine di garantire l’incolumità.

Importante è stata l’attività svolta dalla Polizia stradale, Polizia ferroviaria e dalla Polizia Municipale che hanno evitato per tutta la giornata di ieri e fino all’alba di oggi la congestione delle strade cittadine e l’ordinato svolgimento nelle fasi di afflusso e di deflusso dei cittadini, oltre a effettuare i controlli per garantire la sicurezza degli utenti e della circolazione stradale. La Polizia stradale è stata impegnata per tutta la notte nell’attività di prevenzione ritirando 9 documenti di circolazione, elevando 29 sanzioni per violazioni alle disposizioni del codice della strada.

E non è mancato il prezioso apporto fornito daI personale della Guardia di Finanza, che ha effettuato mirati servizi finalizzati a verificare l’osservanza delle disposizioni di natura fiscale, nonché servizi congiunti con la Polizia di Stato.

La Polizia di Stato ha denunciato una persona per oltraggio a pubblico ufficiale, identificato oltre 150 persone e controllato circa 60 veicoli nei diversi posti di controllo allestiti.