Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Non ci saranno due squadre di basket a Rimini. I ragazzi della Darsena: "Sarebbe dannoso"

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 6 lug 2018 16:21 ~ ultimo agg. 7 lug 07:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.540
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non ci saranno due realtà di basket a Rimini. I ragazzi della Darsena, che intendevano iscrivere la prima squadra del Basket Rimini Crabs (rilevandola da Luciano Capicchioni insieme a Luca Corbelli) in serie B (acquisendo il titolo della Vis Nova Roma), hanno deciso di fare un passo indietro, evidenziando un grande senso di responsabilità ed evitando così di ripetere nel basket quanto già accaduto qualche anno fa nel calcio (con A.C. Rimini 1912 e Real Rimini). L’assessore allo Sport del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini, anche in sede di presentazione del progetto Rinascita Basket Rimini aveva auspicato che non si disperdessero risorse con la nascita di due squadre.

Ecco la nota dei ragazzi della Darsena:

“Il presente per esternare la nostra posizione relativa al Basket Rimini. Il progetto nasce da un sano e genuino entusiasmo verso quella che appariva come una situazione difficile della storia della pallacanestro riminese, di conseguenza con estrema umiltà e passione, abbiamo iniziato a sviluppare un percorso ambizioso ma ponderato, da una parte per riportare in alto il nome dei Crabs ed il suo celebre codice 00122, dall’altra per restituire qualcosa ad un territorio che amiamo profondamente e che in questi anni ci ha dato la possibilità di raggiungere ottimi risultati personali, infine, in un’ottica di potenziamento e diffusione del nostro brand, ottenendo una visibilità trainante per le nostre attività.

Animati quindi da questo spirito e da tali prospettive, abbiamo creato un progetto basandoci su due pilastri per noi imprescindibili: l’estrema trasparenza e il coinvolgimento di chiunque avesse voluto condividere il nostro obiettivo. Dal mese di febbraio si sono così susseguiti numerosi incontri dapprima con l’attuale proprietà della squadra, con l’amministrazione, con potenziali partner, con i numerosi sponsor, amici fidati e affezionati consiglieri, con Paolo Carasso ed infine con Luca Corbelli.

Con quest’ultimo, abbiamo deciso di condividere l’ultima fase di questa lunga e farraginosa maratona, avendo trovato un accordo per un’uscita graduale dell’attuale proprietà del Basket Rimini Crabs, e avendo lavorato per l’acquisizione del titolo della Vis Nova Roma per consentire alla pallacanestro riminese di rimanere, o in un certo senso tornare, in serie B.

Arriviamo agli ultimi concitati giorni in cui a seguito della conferenza stampa di presentazione di RBR, accogliendo l’invito dell’Assessore Gian Luca Brasini a ragionare per il bene comune, ci siamo seduti mercoledì al tavolo delle trattative con i vertici di RBR e l’Assessore stesso. Durante tale incontro, abbiamo messo sul piatto il titolo di serie B, un consistente apporto di sponsor (in primis quello dato dalla nostra azienda) e tutto l’entusiasmo, l’energia e la laboriosità di cui crediamo umilmente di disporre.

Tuttavia, non essendo state accolte le nostre “condizioni”, volendo rimanere fedeli alla nostra premessa, riteniamo che andare avanti, iscrivendo la squadra al campionato di serie B, creando così due realtà nella stessa città, sia estremamente dannoso e controproducente. Agire in tal senso significherebbe tradire i presupposti dai quali tutto è nato, la genuinità delle nostre intenzioni, il desiderio di creare unione, rete e condivisione, la volontà di fare qualcosa di utile, positivo e, perché no, anche romantico per la nostra città.

Alla luce di queste considerazioni, vogliamo dapprima ringraziare tutte le persone che in questi mesi hanno supportato, lavorato e creduto in noi, ringraziamo l’amministrazione, aperta al dialogo e al confronto, ringraziamo gli amici giornalisti e quindi comunicare ufficialmente che non intendiamo proseguire nella realizzazione del nostro programma né iscrivere la nuova realtà al campionato di serie B. Per concludere, vogliamo rivolgere un sincero in bocca al lupo a chiunque si adopererà per il bene dello sport, della pallacanestro riminese e dei giovani. Forza Rimini.

Francesco Mautone e Giorgio Matassoni

E l’assessore Brasini commenta sulla sua pagina Facebook: “Ringrazio pubblicamente i “Ragazzi della Darsena” per la loro sensibilità e passione per lo sport riminese”.