Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

La Molo fa il pieno di pubblico. Spray al peperoncino su alcuni ragazzi

In foto: Fedez sul palco della Molo
Fedez sul palco della Molo
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 1 lug 2018 10:19 ~ ultimo agg. 2 lug 19:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 4.067
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=lp9gk7UvPug&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/lp9gk7UvPug/maxresdefault.jpg” caption=”Molo Stree Parade 2018, le immagini della serata (Adriapress)”]

Va in archivio l’edizione 2018 della Molo Street Parade, l’ultima con la solita modalità, visto che dall’anno prossimo, come nei giorni scorsi avevano spiegato i promotori, dovrebbe cambiare la formula.

Tanta la gente che si è riversata nella zona del porto per assistere agli spettacoli dei dj che si sono svolti sulle barche attraccate al molo. Serrati i controlli nella zona rossa, dove si entrava solo dopo verifiche su borse e zaini. Sistematica la presenza delle forze dell’ordine e della vigilanza.

Durante la serata per alcuni minuti è stata spenta anche la musica da una postazione sulle barche e sono stati eseguiti alcuni controlli, poi lo spettacolo è ripartito. Momenti di tensione quando diverse decine di ragazzi, circa una settantina, si sono presentati alle postazioni sanitarie del 118 con bruciore agli occhi e alla pelle a causa di spray al peperoncino che alcuni sconsiderati hanno spruzzato sulla folla. Sembra che all’origine ci sia un tentativo di rapina. Bombolette che probabilmente sono sfuggite ai controlli. Grazie a 14 telecamere di sicurezza la Squadra Mobile dovrebbe risalire all’identità del 20enne autore dell’attacco. Il giovane ha spruzzato il gas urticante al fine di rapina.

Su questo episodio – commenta Gnassi – ormai purtroppo una moda imbecille e perfino delinquenziale di ogni grande evento nazionale e internazionale, si è registrata la capacità dei volontari della Croce Rossa di intervenire immediatamente e gestire la situazione, ristabilendola in pochi minuti”.

Apprensione anche ad uno dei varchi che per l’eccesso di flusso era stato chiuso.  Alcuni di coloro che erano rimasti fuori hanno cominciato a spingere, premendo sulla folla.

Gli organizzatori parlano di picchi di 90mila presenze, in totale circa 200mila persone per la settima edizione, partita ieri a mezzogiorno. Enorme lo sforzo per la sicurezza che ha visto in campo 50 agenti della polizia di Stato, 10 dei carabinieri, 30 dei territoriali e 8 militari della Guardia di Finanza sui gommini a pattugliare il litorale, polizia municipale per la gestione del traffico.
E poi altri 140 uomini del servizio di sicurezza del consorzio organizzatore per il controllo alle barriere d’ingresso visto il divieto di accesso con bottiglie di vetro e plastica, valigie e zaini, caschi. Il picco c’è stato tra le 23.30 e l’1 quando sulla barca del Coconuts è salito Fedez. Nel momento di punta nell’area transennata da barriere mobile, secondo la Questura erano presenti circa 45 mila persone, altrettante all’esterno.

Per permettere il deflusso in entrata e uscita sul lato mare le forze dell’ordine hanno deciso di aprire i cancelli per gestire le criticità. Sicurezza garantita anche grazie ai controlli preventivi agli ingressi dove dal pomeriggio la polizia ha identificato un cinquantina di ubriachi e in serata ha sequestrato a un gruppo di ragazzi una decina di maschere di Anonymous. Rispettato lo stop alla musica all’1.45, mentre una discoteca del lungomare Tintori è stata multata dalla polizia amministrativa della Questura per non aver rispettato il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro, finendo sanzionata per diverse migliaia di euro. Multati anche alcuni venditori abusivi. Il deflusso è durato fino alle 4 del mattino verso la stazione ferroviaria. Poco più di 50 gli accessi in Pronto soccorso per lesioni accidentali, 3 per abuso di sostanze alcoliche, 1 per droga.

A commento della serata le parole del sindaco Andrea Gnassi

Un evento straordinario e unico – commenta il Sindaco Andrea Gnassiche riesce sempre a sorprendere e a mantenere altissimo un ‘clima internazionale’. Ormai la Molo Street Parade è accreditata come uno dei festival più di appeal d’Europa. Rimini c’è, non ha paura, non si chiude, ma risponde alla crisi rilanciando, mettendo in campo proposte nuove, che provano ad interpretare una società che cambia nei gusti e nelle modalità di fruizione del divertimento e dell’offerta turistica. Da Rimini lanciamo un messaggio preciso al Paese: la voglia di stare assieme è qui, a mangiare un piatto realizzato dal migliore chef del mondo, a ballare con i migliori deejay e con l’icona rap per milioni di fan e follower. E questa voglia è superiore a ogni paura. Dopo 7 anni il matrimonio fra la Molo Street Parade e la città è più forte che mai, capace di sconfiggere ogni crisi, anche grazie ad un dispositivo di sicurezza unico nel panorama nazionale. Con la Molo entra nel vivo la stagione dei grandi eventi estivi. Rimini propone dei contenuti che creano emozioni: siamo partiti con Al Meni, ieri la Molo, la prossima settimana sarà la volta della Notte Rosa con un’altra star internazionale come Alvaro Soler. Tre settimane strepitose, un poker d’assi in cui ad essere protagonista è il genius loci. Particolare ringraziamento va al Prefetto, al Questore e a tutte le forze dell’ordine, Carabinieri, Capitaneria, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale di Rimini che hanno saputo coordinare un modello operativo unico nel panorama nazionale”.

Meteo Rimini
booked.net