Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

La Carovana del cinema in partenza per i luoghi del terremoto

In foto: un laboratorio
un laboratorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 27 lug 2018 15:14 ~ ultimo agg. 17:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ un po’ Nuovo Cinema Paradiso, dove la dimensione artistica si unisce a quella sociale. Sono le premesse di “Passo Uno. La carovana del cinema d’animazione” il progetto che porterà corti animati e gli autori nelle piccole comunità colpite dal terremoto in centro Italia del 2016. L’idea è tutta riminese. Sono infatti Acli Arte e spettacolo Rimini e Cartoon Club vincitori del bando “Sillumina. Copia privata per i giovani, per la cultura”, sezione Periferie urbane, promosso da SIAE e MiBACT. La carovana partirà lunedì 30 luglio e toccherà sette Comuni dell’area marchigiana colpita dal devastante sisma del 2016. Nelle piazze e nei luoghi riportati a vita dopo il sisma saranno mostrati, grazie ad un’attrezzatura tecnologica mobile allestita per l’occasione, i corti di dieci giovani autori, ma anche cartoni animati per i più piccoli: dalle Winx a Gattò Mirò, da Topo Tip alla Pimpa.

Quando abbiamo chiamato i sindaci di quella zona – spiega Sabrina Zanetti,  consigliere nazionale Acli Arte e spettacolo – sono stati entusiasti della proposta, perché la maggior parte delle persone che abito in quei luoghi non fa le vacanze, per cui speriamo veramente sia per loro un’occasione di socializzazione e di svago”.

Il progetto ha la collaborazione con ASIFA Italia, l’associazione che riunisce autori e professionisti del cinema d’animazione italiano, e con la partecipazione di Rai Ragazzi e del Centro Sperimentale di Cinematografia sede del Piemonte.

In ogni Comune che ospiterà la rassegna saranno organizzati laboratori di cinema d’animazione rivolti ai bambini. All’interno dei laboratori guidati da uno staff di giovani artisti e professionisti di ASIFA Italia, i bambini affronteranno in prima persona tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un cartone animato di qualche minuto. I laboratori saranno realizzati da Giulia LandiAdolfo Di Molfetta e Massimo Ottoni.

A cura di Emiliano Fasano – Segretario Generale di ASIFA Italia – saranno inoltre proiettati cortometraggi in animazione realizzati da giovani autori italiani under 35 e, grazie alla preziosa adesione al progetto da parte di Rai Ragazzi, alcuni episodi delle serie animate in onda su Rai YoYo e Rai Gulp.
Le società italiane di produzione, partner di Rai, hanno aderito al progetto con grande partecipazione: Rainbow con le WinxStudio Campedelli e Cartobaleno con AtchooLastrego&Testa Multimedia con Gatto MiròEnanimation con Mini NinjaMisseri Animations con MofyAnimoka con Paf il caneQuipos con la Pimpa (©Altan/Quipos), Monello Production con Max & MaestroAtlantyca Entertainment con Bat PatShowlab con YoyoMaga Animation Studio con Extreme Football e Acqua in boccaStudio Bozzetto con Topo Tip.

Il manifesto di Passo Uno è stato realizzato da Marino Guarnieri, consigliere di ASIFA Italia e co-regista di Gatta Cenerentola, il lungometraggio premiato ai David di Donatello 2018 e vincitore del Premio Cartoon Club 2018 per la regia.

L’esperienza di Passo Uno sarà anche l’occasione per realizzare, attraverso video e fotografia, un Docufilm, che oltre il raccontare l’incontro dei giovani artisti con le comunità coinvolte, vuole portare una testimonianza dell’attuale stato del territorio. Il film sarà poi messo a disposizione del pubblico tramite la distribuzione on line.

Passo Uno con la sua carovana dell’animazione sarà nei seguenti Comuni marchigiani: 30 luglio 2018 Monsampietro Morico; 31 luglio Caldarola; 1 agosto Amandola; 2 agosto San Severino Marche; 3 agosto Arquata del Tronto; 4 agosto Montegallo; 5 agosto Montefortino. Ingresso alle proiezioni e partecipazione ai laboratori sono gratuiti. I laboratori partiranno dalle 16.30, mentre le proiezioni saranno effettuate alle 21.30.