Indietro
menu
Provincia Scuola

Interventi nelle scuole della provincia per oltre 1,2 milioni

In foto: L'Istituto Alberghiero Malatesta
L'Istituto Alberghiero Malatesta
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 31 lug 2018 12:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A poco più di un mese dalla riapertura dell’anno scolastico la Provincia di Rimini sta eseguendo una serie di lavori di miglioramento nelle scuole per un investimento complessivo di 1,25 milioni di euro. Al Malatesta di Rimini saranno investiti oltre 400mila euro per il restauro delle facciate esterne e realizzazione dell’illuminazione esterna a Led , al Valturio di Rimini circa 50mila euro tra il rifacimento del manto stradale esterno e l’impermeabilizzazione della copertura della palestra. Circa 10mila euro per la messa in sicurezza dei sopraluce vetrati degli infissi interni all’Einstein di Rimini e al Valturio. Saranno investiti anche 23mila euro per ridipingere l’esterno del Serpieri di Rimini e sistemare la rete fognaria nell’area palestra. Messa in sicurezza degli infissi anche nella palestre del Belluzzi di Rimini e del Volta di Riccione, per un investimento di circa 20mila euro. Al Savioli di Riccione sarà realizzato il quinto laboratorio di cucina, per 67mila euro, e saranno rifatti i bagni del piano terra nella sede centrale (17mila euro). Si interverrà su pavimenti, corridoi e scala interna al Molari di Santarcangelo (28mila euro).  Al De Gasperi di Morciano sarà rifatta l’impermeabilizzazione (27mila euro), al Tonino Guerra di Novafeltria saranno eliminate le barriere architettoniche con realizzazione di un camminamento (18mila euro). Un altro importante intervento, circa 600 mila euro, riguarda più scuole e riguarda la riqualificazione delle centrali termiche e l’installazione di nuovi impianti di controllo (Volta, Malatesta, Giulio Cesare, Gobetti scuola, Gobetti palestre, Belluzzi, ex Pascoli).

Infine, sono in corso anche i lavori di realizzazione della nuova palestra del Valgimigli, di cui ad oggi è stata realizzata la struttura portante prefabbricata in acciaio, per un importo complessivo dell’opera €. 1.586.109,50.

“E’ vero che le Province sono in un costante stato di anossia finanziaria- è il commento del presidente Andrea Gnassi –. Ma va sottolineato come la Provincia di Rimini investa le risorse che ha pressoché esclusivamente sull’edilizia scolastica e sulla manutenzione stradale. Soprattutto la prima, ritenendo la scuola non solo un patrimonio di conoscenza e cultura messo a disposizione universalmente ma un presidio di civiltà che tutela valori e principi della coesione sociale”.