Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport Rimini

Il Riviera Basket tutti i martedì di luglio a La Cantera

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 9 lug 2018 07:52 ~ ultimo agg. 11:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I buoni progetti, si sa, hanno la capacità di fare scuola, di fare rete e di dare il via a comportamenti virtuosi che si diffondono a macchia d’olio. È quello che sta succedendo sulla spiaggia di Rimini, da sempre luogo di vacanza e di svago che da alcuni anni si sta trasformando in un laboratorio di inclusione. Dal progetto Autism Friendly Beach, nato nel 2013 grazie all’associazione Rimini Autismo, al progetto Marina C’Entro, nato nel 2017, dove il consorzio Rimini Mare, formato dai bagnini degli stabilimenti dal 19 al 28, ha aperto una nuova esperienza di lavoro e tirocinio formativo rivolta a persone con fragilità sociali e disabilità intellettiva, in collaborazione con la cooperativa Il Millepiedi di Rimini, l’Associazione Crescere Insieme, la Fondazione En.A.I.P. e, quest’anno, con il contributo della onlus riminese Rimini For Mutoko.

Per la seconda annualità del progetto, il consorzio ha fatto un ulteriore passo in avanti prendendo in gestione la storica area sportiva La Cantera, di fronte al bagnino 27, con il supporto di una famiglia dell’associazione Crescere Insieme. La Cantera è diventata così, oltre che area sportiva in riva al mare, luogo di formazione al lavoro e di svolgimento di percorsi di autonomia per adolescenti con disabilità intellettiva, seguiti e coordinati dal team di Spazi per Crescere dell’associazione Crescere Insieme.

L’approccio è chiaro: i ragazzi non vengono messi a fare lavori di secondo piano, ma sempre a contatto con i clienti, in modo che l’esperienza sia un arricchimento per loro e per i turisti e gli avventori.

Ma i buoni progetti chiamano buone idee, e da martedì 10 luglio per tutti i martedì del mese i giocatori del Riviera Basket, che hanno da poco concluso la partecipazione al campionato di serie B nazionale di basket in carrozzina, svolgeranno gli allenamenti settimanali nel campo da basket de La Cantera, messo a disposizione dai Crabs di Rimini.

Sarà l’occasione non solo per conoscere i ragazzi della squadra e vederli alle prese con la palla a spicchi, ma anche per provare la carrozzina da basket – con assetto sportivo e molto diversa dalla carrozzina usata per muoversi in città – e guardare lo sport da un’altra prospettiva.

Ma ancora di più sarà l’occasione per conoscere nuove persone e scoprire un lato della città aperto e inclusivo.

Info:

La Cantera

Lungomare Tintori (fronte bagno 27)

Info@crescereinsieme.rimini.it
Tel: 333-2158675