Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport Rimini

Garden e Valturio: presentato il progetto "Alleanza per la salute - Una sanità per tutti"

In foto: Foto di gruppo per i medici coinvolti nel progetto
Foto di gruppo per i medici coinvolti nel progetto
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 13 lug 2018 14:49 ~ ultimo agg. 18:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È stato presentato venerdì mattina presso il Garden Sporting Center “Alleanza per la Salute – Sanità per tutti”, progetto di sanità sociale che propone visite specialistiche private a prezzo calmierato in un’ottica di prevenzione e salute per le famiglie riminesi.

L’iniziativa è una vera e propria alleanza tra sport e medicina, tra istruttori e medici specialistici, tra centri sportivi e poliambulatori e vede coinvolti Garden Sporting Center e Steven Sporting Club insieme a Poliambulatorio Valturio e Poliambulatorio Esculapio.

A partire dal prossimo mese di agosto presso i due centri (in via Valturio 20/A a Rimini e in viale Emilia 22/A a Riccione) si potrà accedere ad una serie di visite specialistiche complete ad un costo di 50€, con standard di qualità e professionalità garantiti e tempi di attesa limitati.

L’intervista a Pasini (Garden)

[fvplayer src=”https://youtu.be/pJiwnbpM1Zs” splash=”https://i.ytimg.com/vi/pJiwnbpM1Zs/hqdefault.jpg” caption=”Icaro Tv. "Alleanza per la salute", intervista a Pasini (presidente Garden)”]

Queste le visite che inizialmente rientrano nel progetto “Allenza per la salute – Una Sanità per tutti”: Dott. Aniello Montalbano – Otorinolaringoiatra, Dott.ssa Silvia Matteini – Oftalmologa, Dott. Marco Zavatta – Cardiologo, Dott. Stefano Zuppiroli – Chirurgo generale/Ortopedico, Dott.ssa Eva Bernardi – Medicina dello sport.

Il progetto muove i primi passi alla Polisportiva Garden dove da qualche anno è operativa la cosiddetta “Medicina Educazionale”, un nuovo modo di intendere l’attività fisica, ovvero come un farmaco nella cura delle diverse patologie. Al Garden a seguito di un’approfondita fase di check up iniziale e in collaborazione con i medici dei due Poliambulatori, istruttori altamente qualificati somministrano l’attività fisica adeguata alle diverse problematiche.

Un ruolo fondamentale nella cura delle differenti patologie lo gioca la prevenzione, ecco perché si è deciso di dare seguito alla “Medicina Educazionale” con il progetto “Alleanza per la salute – Una Sanità per tutti”: permettere a tutti di accedere a visite specialistiche spesso troppo costose e riconoscere per tempo eventuali patologie.

A partire dalla fine di agosto per tutti gli iscritti a Garden e Steven verranno consegnati i ticket che daranno accesso alle visite a prezzo calmierato prenotabili presso i due Poliambulatori con gli specialisti che hanno aderito al progetto.

Dott. Ermanno Pasini (Presidente Polisportiva Garden): “È per me un sogno che si realizza, sono anni che lavoro a questo progetto e sono orgoglioso di poterlo presentare e poter finalmente partire; come centro sportivo abbiamo l’obbligo di avere a cuore la salute dei nostri clienti e l’Alleanza per la salute va in questa direzione, unire il sacro e il profano, lo sport e la medicina. Grazie al Poliambulatorio Valturio che ha creduto fin da subito all‘iniziativa e l’ha sposata in toto, da soli sarebbe stato impossibile da realizzare”.

Dott. Fernando Santucci (Direttore Sanitario Poliambulatorio Valturio): “È un’alleanza che muove i primi passi oggi ma sono convinto che sarà un matrimonio lungo e duraturo. Grazie a Garden e Steven che hanno dimostrato sensibilità verso questo tema e ai medici che hanno aderito con entusiasmo”.

Nico Guastamacchia (Direttore tecnico Garden): “La nostra struttura conta oltre 2.500 bambini e ragazzi iscritti alle diverse attività, già da qualche anno provvediamo ad una fase iniziale di valutazioni corporee per far svolgere ai giovani il giusto sport e promuoviamo la multidisciplinarità. Questa alleanza è un ulteriore passo verso la salute sia dei bambini che degli adulti”.

I diversi medici hanno poi spiegato nel dettaglio come le loro varie specializzazioni si collegano allo sport e hanno dimostrato tutti un grande entusiasmo nell’aderire ad un’iniziativa di grande impatto sociale.

Matteo Ortalli
Ufficio Stampa​ Garden​