Indietro
menu
Attualità Economia

Firmato nuovo accordo Poc a Santarcangelo: interventi in zona San Bartolo

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 20 lug 2018 18:17 ~ ultimo agg. 18:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato firmato questa mattina a Santarcangelo il terzo accordo del Piano operativo comunale che permetterà di completare gli interventi programmati sulla via Emilia ovest. Dopo le intese sottoscritte nei mesi scorsi con le società Italpack e Adriauto, l’accordo con la società Simpatia conclude le previsioni di riqualificazione per le tre aree che si affacciano sulla via Emilia, secondo uno schema organico – spiega l’Amministrazione Comunale – che consentirà di valorizzare l’intera zona come “porta di accesso” alla città.

L’intervento riguarda un’area che si affaccia sulla statale Emilia e su via Andrea Costa in località San Bartolo: prevista l’organizzazione di una viabilità interna all’ambito, che nella zona sud ospiterà un nuovo fabbricato destinato ad attività di servizio alla persona e alla casa, oltre che culturali, ricreative, sanitarie e assistenziali. L’area di circa 3.000 metri quadrati nelle immediate vicinanze della rotatoria, invece, sarà destinata a verde pubblico e sarà attraversata dalla pista ciclabile di collegamento fra la statale Emilia e via Andrea Costa, dove è previsto un intervento di razionalizzazione dell’incrocio con via San Bartolo. Rientra nell’accordo anche la riqualificazione della casa rurale di importanza testimoniale presente nell’area, che sarà destinata a servizi privati o pubblici per la collettività.

Oltre alla realizzazione delle opere di urbanizzazione e agli standard dovuti, l’accordo prevede la cessione di una fascia di terreno con una profondità di trenta metri di fronte alla via Emilia e a via Andrea Costa – dove troveranno posto percorsi ciclabili schermati da spazi verdi di mitigazione – nonché un contributo economico a favore dell’amministrazione comunale di 97.920 euro per la sistemazione della rotatoria provvisoria posta all’incrocio fra via Emilia, via Andrea Costa e via Santarcangelo-Bellaria.