Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Europei U18 Division C. Grazie a un gran primo tempo San Marino regola l'Armenia

In foto: (foto: sito FIBA)
(foto: sito FIBA)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 29 lug 2018 00:19 ~ ultimo agg. 00:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

ARMENIA-SAN MARINO 58-67 (6-29; 10-13; 21-16; 21-9)

IL TABELLINO
Armenia: Arstamyan 3, Galtsev 1, Zohrabian, Poghosyan ne, Harutyunyan ne, Chizhenok 16, Pechenjyan 17, Ghazanchyan, Gargeni 14, Vatyan 2, Karamyan 4, Khachatryan 1. All. Kopalyan.

San Marino: Giovannini, Toccaceli, Lioi, Palmieri 16, Ugolini 20, Francini 2, Fiorani, Maiani 3, Clementi 5, Felici 11, Botteghi 8, Guida 2. All. Porcarelli.

CRONACA E COMMENTO
Basta un quarto alla Nazionale U18 di coach Simone Porcarelli per aver ragione dell’Armenia: i Titani giocano infatti 10′ pressoché perfetti sui due lati del campo, chiudendo tutto dietro e segnando a raffica in attacco.

Approccio impeccabile e subito un eclatante 0-18 impresso sul tabellone: il 6-29 con cui le due squadre vanno al primo mini-intervallo dice più di ogni parola.

I biancoazzurri rallentano fisiologicamente nella seconda frazione, ma negli ultimi 5′ recuperano 3/4 palloni che hanno un effetto devastante sui tentativi di rifarsi sotto degli avversari: il primo tempo si chiude con San Marino avanti di 26 sul 16-42.

Nella terza frazione, dopo aver toccato il massimo gap sul 18-51, l’Armenia ha una reazione d’orgoglio e lima di qualche punto lo svantaggio pur rimanendo ad oltre venti punti di distanza.

Nell’ultimo periodo gli armeni alzano ulteriormente l’intensità con un quintetto molto fisico e sorprendono i Titani, che non segnano più negli ultimi 4’27”: la dote accumulata, tuttavia è tale da non consentire agli avversari di completare l’impossibile rimonta. Finisce 58-67.

«I ragazzi hanno approcciato benissimo la gara – commenta coach Porcarelli: il nostro torneo è iniziato per davvero ieri, quando abbiamo cominciato a recuperare gli indisponibili. Sull’ultimo quarto non posso fare commenti negativi, perché la mente era già altrove e ci serviva non tirare troppo per la gara di domani e del resto eravamo stati bravissimi nel primo tempo a creare un margine che ci ha messo al sicuro da ogni rischio».

Domani, domenica 29, San Marino incontrerà la Moldova per la finale 5°/6° posto: palla due alle ore 12.00.

Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa Federazione Sammarinese Pallacanestro