Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Diabolik incontra don Camillo. Cartoon Club, ecco gli albi speciali 2018

In foto: foto di gruppo in conferenza stampa
foto di gruppo in conferenza stampa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 20 lug 2018 18:04 ~ ultimo agg. 19:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati presentati oggi gli Albi speciali realizzati ogni anno nell’ambito del 34° Cartoon Club, Festival internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei Games, e della XXII edizione della mostra mercato del fumetto Riminicomix, in corso fino a domenica: Don Camillo e Diabolik a Rimini, un “Grand Hotel” spaziale per Martin Mystere e i segreti del Kursaal in The Cannibal Family. Ospite della presentazione anche Simone Alberigi, in arte Sio, fumettista e youtuber dei personaggi di Scottecs ospite all’edizione 2018 di Cartoon Club a Rimini per la quale ha firmato il manifesto. Sabato sarà la giornata delle premiazioni del Festival, in programma alle 21 al Fulgor.

L’intervista a Sio:

[fvplayer src=”https://youtu.be/mJs_zZDHh4I” splash=”https://i.ytimg.com/vi/mJs_zZDHh4I/sddefault.jpg” caption=”icaro Tv. Sio a Cartoon Club 2018″]

La presentazione degli albi:

Dove potrebbe accadere un incontro fra due icone dell’immaginario collettivo italiano come Don Camillo e Diabolik? Solo a Rimini, un’altra icona di quell’immaginario, in cui tutti sono stati almeno una volta nella vita. E quale aspetto potrebbe avere il grande albergo ai confini della galassia in cui alloggia Martin Mystere? Naturalmente quello del Grand Hotel di Rimini, dove il detective dell’impossibile è ormai di casa.

In “Un ‘notturno’ che non fa dormire” Don Camillo incontra Diabolik sulle spiagge di Rimini in una storia nel formato tascabile che ha fatto la fortuna del “re del terrore” dal lontano 1962. Come d’abitudine per la serie Don Camillo a fumetti, anche “Un ‘notturno’ che non fa dormire, sceneggiato da Davide Barzi e disegnato da Alberto Locatelli e Marco “Will” Villa, è la trasposizione di un racconto di Guareschi pubblicato nel settembre del 1966. Completano l’albo alcune pagine inedite disegnate da Tommaso Arzeno, che lo collegano a Suor Filomena, storia pubblicata sempre da Cartoon Club nel 2015.

L’intervista a Davide Barzi:

[fvplayer src=”https://youtu.be/s96b9qodJNU” splash=”https://i.ytimg.com/vi/s96b9qodJNU/hqdefault.jpg” caption=”Icaro Tv. Albi speciali di Cartoon Club, intervista a Davide Barzi”]

 

“L’Hotel ai confini della galassia” è invece il titolo dell’avventura godibilissima, com’è nel costume degli speciali di Martin Mystere a Rimini, nata dalla fantasia irrefrenabile di Alfredo Castelli e resa ancora più imperdibile da redazionali d’eccezione e dai disegni, splash page comprese, di Lucio Filippucci. All’Hotel ai confini della galassia si possono ascoltare piccole storie di tutti i giorni, ma anche progetti di guerre stellari. E’ qui che Martin Mystere incontra Kal e Morgan, gli Astroppisti, i simpatici personaggi creati da Castelli e resi graficamente da Nevio Zeccara, una delle matite fantascientifiche più riconoscibili d’Italia.

Presentato anche lo speciale di “The Cannibal family” per Riminicomix 2018, “La mandibola di Hitler”. Stefano Fantelli, romanziere horror e creatore della serie con Rossano Piccioni, nella tradizione ormai decennale degli albi di Riminicomix ha scelto questa volta il Kursaal, abbattuto esattamente 70 anni fa, come scenario di una storia che vede Alfredo Petronio protagonista per la quinta volta a Rimini. La vicenda si lega a quella della morte di Hitler e a una sconcertante ipotesi, formulando una possibile teoria con un finale sorprendente.

Il programma di sabato:

Già dal mattino (dalle 10 alle 12) gli autori saranno in spiaggia al Bagno 26 per disegni e autografi. Sotto l’ombrellone Walter Venturi, Oskar, Anna Lazzarini, Casty, Claudio Sciarrone, Luca Giorgi, Tommaso Arzeno, Roberto Grassilli, Fabiano Ambu, Rosa Puglisi, Alberto Locatelli, Lucio Filippucci.

Al pomeriggio nella palazzina Roma (piazzale Fellini 3) gli incontri con gli autori. Alle 17,15 “Edizioni Inkiostro, i programmi 2018/2019” con Rossano Piccioni , Stefano Fantelli, modera Egisto Quinti Seriacopi. Litografia in 99 copie numerate in omaggio ai partecipanti (fino a esaurimento).

Alle 18 “Martin Mystère (Bonelli), Gli Aristocratici (Editoriale Cosmo) e altre creature fantastiche”, con Alfredo Castelli, Lucio Filippucci, Davide Barzi, modera Loris Cantarelli.

Alle 19 “Mai dire Sio”, incontro con l’autore del manifesto di Cartoon Club 2018, modera Loris Cantarelli.

In piazzale Fellini alle 21.30 il grande show di Matteo Leonetti “Italian Anime”. Cantando le sigle degli Anime Giapponesi adattandole in Italiano, unendo musica e cosplay, Leonetti trascina il pubblico in un vortice di emozioni e momenti comici trasformandolo nel vero protagonista del suo concerto.

Dalle 21 al cinema Fulgor la cerimonia delle premiazioni del Festival, seguita dalla proiezione di “The breadwinner – Sotto il burqa” di Nora Twomey.

Sabato Cartoon Club ospiterà infine i ragazzi francesi di Le Breuil, città gemellata con Verucchio, che parteciperanno agli incontri con gli autori, seguiranno le gare di cosplay e visiteranno la mostra mercato Riminicomix. I giovani realizzeranno un cortometraggio da presentare in novembre alla Fiera del libro, importante appuntamento culturale in Borgogna.