Indietro
menu
Attualità Riccione

Decoro viale Dante, proseguono i controlli ma molti già si adeguano

In foto: un tratto di viale Dante
un tratto di viale Dante
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 20 lug 2018 15:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Continuano a Riccione i controlli della Polizia Municipale sul decoro degli esercizi di viale Dante. In una sola giornata di questa settimana gli agenti della Municipale hanno provveduto a diffidare cinque negozi e attività artigianali e a sanzionarne altre 5 per mancato rispetto del Regolamento a tutela del decoro urbano di viale Dante nel tratto compreso tra viale Scarlatti e vale Bellini. La diffida è il provvedimento emesso a seguito del primo accertamento di irregolarità riscontrato durante i controlli. La sanzione dell’attività rientra nella fase successiva e ammonta a 160 euro. Dopo tre sanzioni è prevista la chiusura dell’attività. L’amministrazione chiede la collaborazione degli operatori in maniera che tutti assieme si possa arrivare al perseguimento del medesimo obiettivo: una città più bella.

Il regolamente prevede diverse indicazioni come il divieto di esporre nei negozi al sole e all’aria bottiglie di plastica, bevande, generi alimentari e ortofrutta alla esposizione all’esterno dei locali con indicazioni precise su carrelli, manichini, vetrinette, tende parasole e sedie di colore bianco o panna.

I primi risultati ci sono ma l’attenzione resterà alta, commenta l’assessore comunale alla Polizia Municipale Elena Raffaelli“Il  nostro principale obiettivo è quello di dare ai riccionesi e ai turisti che frequentano Riccione il miglior servizio possibile. Servizio inteso anche come decoro dove le attività commerciali o artigianali si adoperino per presentare le proprie attività in modo armonioso e non invadente dello spazio pubblico. Evitare che i commercianti espongano merce in quantità esagerata  o con vetrinette invadenti, anche dal punto di vista visivo oltre che del suolo pubblico, è  l’obiettivo dell’amministrazione con l’entrata in vigore, in via sperimentale, di un nuovo regolamento a tutela del decoro urbano in viale Dante. E i primi risultati sono evidenti. Vetrine curate, spazi liberati, sedie esterne e tendaggi uguali e dello stesso colore. Un messaggio forte e chiaro che l’amministrazione di concerto con i comitati del viale, i primi a richiedere tale regolamento, ha lanciato agli operatori. E’ nell’interesse di ogni attività, e di riflesso della città, migliorare e rendere più bello l’ambiente urbano frequentato ogni giorno da riccionesi e turisti. Si tratta di piccoli e preziosi accorgimenti che necessitano di regole utili a migliorare la città turistica e perché no, a gratificare lo stesso operatore che presenta la propria attività in maniera più gradevole e decorosa. Per questi motivi nell’ incessante lavoro svolto dalla Corpo Intercomunale di Polizia Municipale rientrano controlli costanti per verificare il rispetto di queste norme”