Indietro
menu
Attualità Provincia

Dalla Regione fondi per costa, teatro Galli e entroterra

In foto: la sede della Regione
la sede della Regione
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 14 lug 2018 10:35 ~ ultimo agg. 10:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Regione Emilia-Romagna sta lavorando all’assestamento del bilancio, una manovra che ammonta a oltre 238 milioni di euro nel triennio 2018-2020. Con le maggiori entrate derivate da risparmi e dal recupero di risorse dall’evasione fiscale è stato possibile finanziare ulteriori interventi, per l’anno in corso, pari a circa 55 milioni. I principali riguardano: gli impegni sulla sanità assunti al tavolo di monitoraggio della salute (12,6 mln), il fondo delle province (7,8 mln) e le spese per l’informatica (5,2 mln).

Nello specifico del territorio riminese, oltre 1 milione di euro saranno destinati alla difesa della costa, così suddivisi: 550mila euro per il ripascimento dei tratti riminesi maggiormente in erosione e la manutenzione ordinaria delle barriere sommersea Riccione sud e Misano sud; 320mila euro servirannoper la manutenzione straordinaria delle scogliere nel litorale sudda Cattolica a Riccione; 200mila euro sono destinati a chiudere le attività di ripascimento avviate a ottobre scorso e che hanno permesso di arricchire le spiagge di Bellaria, Rimini, Riccione, Misano e Cattolica di 27 mila metri cubi di sabbia che si sono aggiunti ad altri 13mila movimentati in collaborazione con il Comune di Rimini ed Hera, nell’ambito della realizzazione delle vasche di laminazione del fiume Ausa.

Ammontano a 400mila euro le risorse destinate al completamento della ricostruzione e all’apertura del nuovo teatro Galli di Rimini; inoltre si cercherà di dare una risposta importante per la sistemazione della strada di collegamento con la località Cà Santino, tra i territori di Montefiore Conca, Saludecio e Mondaino, dove è presente un centro socio riabilitativo diurno e residenziale. È previsto anche un finanziamento di 150mila euro per la scuola di musica di Sant’Agata Feltria ed uno ulteriore di 200mila euro per la sistemazione della strada provinciale n. 8, sempre nel territorio di Sant’Agata (collegamento con Sarsina), al quale comparteciperà l’azienda ‘Indel B’ ubicata in loco per una quota di circa 20mila euro.

Con il Comune di Poggio Torriana viene chiusa definitivamente una vicenda riguardante un finanziamento di 150mila per il restauro della Torre di Saiano e il consolidamento delle vie di accesso alla stessa, oltre alla riqualificazione urbana e all’arredo del centro di Torriana. Soddisfatta l’assessora regionale al Bilancio, la riminese Emma Petitti: “Tra gli interventi più significativi ricordo quello per il completamento della ricostruzione del teatro Galli di Rimini, che riaprirà a fine ottobre. Un pezzo importante della nostra storia che viene restituito alla città. Importanti anche gli interventi alla viabilità, in Valmarecchia e in Valconca, e per la difesa della costa”.

A livello regionale le voci più significative sono le seguenti: incremento delle risorse in conto capitale per l’impiantistica sportiva (10 milioni); eliminazione barriere architettoniche (1,39 milioni); scuole per l’infanzia (600mila euro); cooperazione internazionale (500mila euro); ulteriore progettazione polo tecnologico (1,3 mln); contributo per la protezione civile (4 milioni); contributo ad ARPA (1 milione); parziale rifinanziamento LR 5 sulla Formazione (1,4 milioni); bonifiche in agricoltura (500mila euro); contributi Enti Locali per riqualificazione aree commerciali (1,2 milioni); ulteriore contributo APT per piano promozione turistica (1 milione); impianti sciistici di risalita (700mila euro); contributo al Comune di Parma per immobili (3,5 milioni per Palazzina Nervi e Casa della musica); contributo per Unioni di Comuni (300mila euro); ripristino fondo impreviste per calamità (6 milioni); parchi per le foreste Casentinesi (80mila euro); contributi per la riduzione degli abbonamenti dei bus (500mila euro).