Indietro
menu
Riccione Valconca

Cuccioli abbandonati: partono le indagini per ritrovare la "mamma"

In foto: i cuccioli abbandonati che hanno ritrovato la mamma.
i cuccioli abbandonati che hanno ritrovato la mamma.
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 26 lug 2018 15:24 ~ ultimo agg. 15:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati abbandonati in una scatola, davanti al canile di Riccione, pochi giorni dopo essere stati partoriti. Come da prassi, gli addetti del canile hanno attivato, per i dieci cuccioli di cane, gli operatori dell’Unità operativa “Sanità Animale” di Rimini dell’Ausl Romagna. Il tentativo è andato però a vuoto, e i cagnolini hanno rifiutato il cibo, come accade il più delle volte quando sono così piccoli, e si nutrono direttamente dalla mamma.

E’ partita allora una vera e propria corsa contro il tempo per ritrovare la cagna che li aveva dati alla luce e che, sola, poteva impedire che i cuccioli morissero di fame. Personale del servizio veterinario, in collaborazione con gli operatori del canile, ha iniziato le indagini, verso zone e soggetti già costantemente monitorati e vigilati, in seguito a ripetuti episodi di inosservanza delle norme sulla detenzione di animali d’affezione.

Finalmente, ieri mattina, a San Giovanni in Marignano, è stata trovata una cagna che vagava a sua volta in stato di abbandono, priva del microchip di riconoscimento previsto dalla legge, e che appariva nelle condizioni di aver partorito da poco. E’ stata recuperata e portata al canile di Riccione: non appena è stata avvicinata ai cuccioli, si è posta nella postura per l’allattamento, e i cagnolini si sono attaccati alle mammelle iniziando finalmente a mangiare.

Gli operatori Ausl hanno effettuato anche un prelievo di sangue dagli animali in modo da accertare in maniera incontrovertibile, grazie ad analisi di laboratorio che però richiederanno qualche giorno, l’effettiva parentela, anche se i dubbi paiono pochi. Contestualmente la Polizia municipale di San Giovanni in Marignano sta proseguendo le indagini per risalire al proprietario dei cani, per il quale potrebbero ricorrere gli estremi per una denuncia di tipo penale per abbandono di animale.

“Una situazione specifica che si inserisce in un momento particolarmente difficile sul fronte dell’abbandono di cani, che vede l’unità operativa dell’Azienda sanitaria, così come i canili del territorio provinciale e le Amministrazioni comunali, particolarmente in difficoltà per provare a risolvere i problemi continuati ed impellenti” ha spiegato il dottor Angelini, che dirige l’Unità operativa “Sanità Animale” di Rimini.