Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Beatrice Berti brilla ai Campionati del Mondo Under20 a Tampere

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 lug 2018 12:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Forte, intelligente, bella, simpatica e soprattutto determinata. Beatrice Berti ha appena 18 anni ed è il nome nuovo dello sport sammarinese. Oggi ha stabilito il record sammarinese assoluto dei 400 ostacoli ai Campionati del Mondo Under20 a Tampere, in Finlandia. Beatrice ha fermato il cronometro sul tempo di 1’03”19, migliorando il primato di ben 7 decimi.
Il 29 giugno aveva superato brillantemente l’esame di maturità al Liceo Scientifico di San Marino ed oggi è stata promossa a pieni voti ai Campionati del Mondo Under20 di atletica. In gara, a livello di tempi, ha battuto un’atleta di Taiwan, una Ceca, ha tenuto testa ad una dell’Ucraina e ad una del Canada. Molto positivo il crono ma sarebbe potuto essere ancora più basso: ha dimostrato notevoli potenzialità ed ampi margini di miglioramento.
“Sono contentissima – afferma Beatrice Berti – la pista è molto bella, spinge, il meteo ideale e le condizioni ottime. Mi sono divertita molto! Il tempo mi va quasi stretto perché arrivata in fondo c’era ancora qualcosina ma sono felicissima così”.
Raggiante anche il tecnico federale Simone Savoretti, molto bravo a gestire la preparazione dell’atleta durante la stagione e nel pre-gara.
“È stata una grande gioia – commenta il coach Simone Savoretti – Non è facile essere qua, in un contesto di alto livello. In una manifestazione di questo tipo c’è molto stress e Beatrice ha dimostrato di avere tanto carattere. Nei giorni precedenti la gara si è preparata al meglio ed è riuscita ad entrare nell’ ottica giusta, a capire che avrebbe potuto migliorare il primato. La gara è andata molto bene, a livello di tempi è riuscita a competere con atlete di nazioni molto più blasonate. Non nascondo un leggero rammarico perché forse potevamo ambire ad un tempo sotto l’ 1’03 ma va bene così. Questo risultato è il frutto dell’intenso lavoro svolto durante questa stagione e di una preparazione mirata durante la manifestazione. Speriamo che in futuro possa ambire a traguardi ancora più importanti”.