Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Cattolica Icaro Sport

Bando regionale impianti sportivi: 12 finanziati in provincia

In foto: Lo stadio "Calbi" di Cattolica (archivio)
Lo stadio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 19 lug 2018 13:02 ~ ultimo agg. 20 lug 13:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.095
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ci sono anche il centro sportivo di Rivabella, lo stadio Calbi di Cattolica e e la nuova palestra del centro sportivo Rossini di Misano tra i progetti di rinnovo degli impianti sportivi finanziati in Provincia dalla Regione Emilia Romagna. Regione che investirà in totale 30 milioni, in 120 comuni. Nel riminese sono 3,5 milioni e 12 progetti complessivi. Sei hanno raggiunto la soglia minima di 60 punti, ma sono entrati nel finanziamento anche altri 6 con un punteggio tra i 50 e i 59. Nell’ultima seduta, la Giunta regionale ha approvato la graduatoria relativa al bando per la presentazione di progetti

Tre in particolare quelli citati: il centro Sportivo Rivabella di Rimini – Via XXV Marzo, riqualificazione impianto sportivo per il gioco del rugby e del baseball (spesa massima ammissibile 1,019 milioni; 509mila euro). Quello del Comune di Cattolica, su manutenzione impianti sportivi Stadio Calbi. Realizzazione campi calcio in erba sintetica ed interventi di efficientamento funzionale (955mila euro; 477mila euro). Quello del Comune di Misano Adriatico sulla nuova palestra polivalente presso il centro sportivo “Rossini” (600mila euro; 300mila euro).

L’elenco completo dei progetti: Nello specifico: Centro sportivo di Taverna a Montescudo-Montecolombo – Stadio di Cattolica – Bocciodromo di Talamello – Centro sportivo Rivabella a Rimini, per rugby e baseball – Campi da tennis e pista di atletica leggera a Santarcangelo di Romagna – Nuova palestra polivalente a Misano Adriatico – Centro sportivo di Poggio Torriana – Campo da calcio di Pietracuta a San Leo – Centro sportivo di Secchiano a Novafeltria – Ristrutturazione stadio di Morciano di Romagna – Adeguamento palestra di Villa Verucchio – Nuova palestra scuola elementare Via Capri a Riccione.

Si tratta davvero di un intervento imponente, collettivo, che vede protagonista l’intero territorio regionale – afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha la delega allo Sport- grazie al quale, iniziando ora e nei prossimi mesi, in tantissimi Comuni e in ogni provincia, da Piacenza a Rimini, l’Emilia-Romagna vedrà nascere nuovi impianti sportivi e ristrutturare quelli esistenti, per spazi migliori, più belli e sicuri dove fare sport e attività motorie. E proprio per rispondere ai territori in maniera massiccia- chiude Bonaccini– portiamo i fondi per l’edilizia sportiva da 20 a 30 milioni, con già la decisione presa di stanziarne altri 5 in autunno con il bilancio di previsione 2019 proprio per garantire il sostegno a tutti i progetti ammessi al finanziamento. Senza dimenticare l’impatto che un investimento che muoverà 100 milioni di euro avrà su un settore come quello dell’edilizia, fra i più colpiti dalla crisi negli anni scorsi”.

“Lo Sport è una priorità come lo sono i Comuni e le Associazioni che hanno deciso di investire sulla riqualificazione di strutture sportive, luoghi fondamentali della socialità e della crescita soprattutto per i più giovani”. Lo sottolinea l’assessora al bilancio Emma Petitti.

La richiesta così ampia arrivata dai territori è stata infatti raccolta dalla Giunta, che ha aumentato sia il numero di interventi che sosterrà sia i fondi disponibili. Sulla base delle valutazioni effettuate da un apposito Nucleo tecnico, l’esecutivo regionale ha preso atto che anche progetti che non avevano raggiunto la soglia minima di 60 punti prevista dal bando contenevano elementi significativi di qualità per i quali avrebbero meritato di essere sostenuti e valorizzati, rendendo ammissibili anche i progetti che avevano raggiunto un punteggio minimo di 50. In questo modo, agli 88 subito ammessi se ne sono aggiunti altri 32. Attraverso i 10 milioni inseriti dalla Giunta nella proposta di assestamento di bilancio, che hanno portato le risorse disponibili a 30 milioni di euro, verrà garantito il sostegno finanziario a circa 95 progetti, ma l’obiettivo della Giunta è quello di reperire altri 5 milioni a fine anno, quando verrà messo a punto il bilancio di previsione 2019, arrivando al budget dei 35 milioni di euro col quale finanziare tutti i 120 progetti ammissibili a contributo.