Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Contenuto sponsorizzato Eventi

Assedio al Castello a Gradara. Successo per l'edizione 2018


Contenuto Sponsorizzato
In foto: Assedio al Castello
Assedio al Castello
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 23 lug 2018 17:48 ~ ultimo agg. 24 lug 18:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gradara trionfa ancora! La nona edizione in grande stile di Assedio al castello, l’evento più rappresentativo dell’ ammirato borgo medievale, sarà ricordata come una delle migliori. Le innovazioni introdotte dagli organizzatori – il Comune di Gradara e Gradara Innova – suggerite dall’esperienza maturata nelle edizioni passate, hanno fatto raggiungere alla manifestazione un livello qualitativo senza precedenti. “Un’orchestrazione complessa, durata mesi che ha coinvolto competenze diverse: rievocatori, tecnici, operatori,  maestranze, musicisti e altre numerose figure professionali coinvolte e coordinate per garantire l’ottimale riuscita dell’evento” – dichiara il Sindaco Filippo Gasperi

“Un impegno ripagato da uno straordinario successo di pubblico – prosegue il presidente di Gradara Innova Andrea De Crescentini con visitatori giunti da tutta Italia; ben oltre 15.000 gli spettatori di cui 4.500 in arena tra cui ospiti di delegazioni straniere, autorità e volti noti come Ambra Orfei. Tutti entusiasti di aver assistito ad un evento unico nel suo genere che ha saputo rinnovarsi negli anni continuando a sorprendere e a emozionare”

Numeri notevoli soprattutto per un evento culturale.

“Assedio al castello – ricorda il Sindaco di Gradara Filippo Gasperi – è prima di tutto una rievocazione storica con finalità divulgativa oltre che di intrattenimento. Anzi, la sua principale vocazione, che cerchiamo di elevare edizione dopo edizione – è quella di avvicinare il pubblico alla storia intesa come ricostruzione filologica e puntuale di situazioni, ambientazioni, costumi, musiche. L’episodio storico di riferimento – l’eroica resistenza del castello malatestiano all’assedio congiunto di Malatesta e Montefeltro del 1446 – è stato fedelmente ricostruito, a partire da fonti documentarie e riproposto al pubblico con l’espediente del racconto animato in musica”

Chi era presente sabato sera – 21 luglio –  nell’area gremita ha visto i figuranti muoversi sulla scena come i personaggi di un affresco del Quattrocento che prendevano vita staccandosi dalla parete dipinta. Nulla è stato lasciato all’improvvisazione: dagli accampamenti, alle tecniche di combattimento fino ai minimi gesti di armigeri e vivandiere,  le donne che assistevano i soldati in battaglia. Più di 300 figuranti perfettamente coordinati dai due registi il consigliere comunale di Gradara Federico Mammarella e Sara Benvenuti responsabile didattica ed eventi per Gradara innova. Proprio per permettere al pubblico di godere anche di questi dettagli sono state effettuate riprese con telecamere sul campo di battaglia trasmesse in tempo reale su led wall per la regia di Pixel video e Alterecho e in contemporanea su Facebook e Icaro TV. Un’esperienza immersiva e di grande effetto empatico, esaltata dalla colonna sonora eseguita dal vivo dai musicisti e cantori del Coro Jubilate di Candelara, Coro San Giuseppe di Gradara, Voci Poetiche diretti dal M° Willem Peerik. La scelta dei brani anche in questo caso tutt’altro che improvvisata poiché tratta dal repertorio musicale coevo al periodo storico di riferimento.  “L’elemento spettacolare –conclude il Sindaco – è stato garantito dal grandioso finale di luci e fuochi d’artificio a cura di Fonti Pirotecnica che ha letteralmente dipinto il cielo sopra le mura del castello, lasciando tutti a bocca aperta!”

Grande successo anche per la domenica 22 luglio con i visitatori che hanno invaso il borgo dei borghi 2018 svariate ore prima che iniziassero le iniziative in programma. Una Gradara ancora più bella e suggestiva nella sua veste medievale. I concerti itineranti di Musicae Amoeni Loci, le danze storiche gli allestimenti e le scene battaglie e di vita quotidiana ricostruite fedelmente dai numerosi gruppi storici locali e ospiti hanno regalato l’esperienza di un autentico viaggio indietro nel tempo.

Un ringraziamento speciale congiunto da parte del Sindaco e del Presidente De Crescentini va alla BCC Gradara, a  HSD Mechatronics e agli altri  sponsor per il prezioso supporto,  al personale del Comune di Gradara e di Gradara Innova ai gruppi storici  e alle associazioni di rievocazione di Gradara, ai tecnici  coloro che hanno collaborato alla realizzazione di Assedio al castello 2018.

La pagina Facebook di Assedio al Castello