Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

A Sportdance sabato è il giorno delle competizioni paralimpiche

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 6 lug 2018 14:35 ~ ultimo agg. 14:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SPORTDANCE 2018, la più grande festa della Danza Sportiva al mondo (www.riminisportdance.it) e i Campionati Italiani di Danza Sportiva FIDS entrano nel vivo.

Fino al 15 luglio si svolgeranno nel quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Group (IEG) le competizioni sportive volute dalla Federazione Italiana Danza Sportiva, FIDS. C’è poi grande attesa per le gare internazionali. Il 14 e 15 luglio arriverà infatti a Rimini anche il WDSF Grand Slam Standard and Latin. Si tratta della più importante competizione mondiale di balli latini e standard. La Fiera e il territorio di Rimini per l’undicesimo anno consecutivo ospitano gli atleti e i visitatori della manifestazione, provenienti da tutto il mondo, che si daranno battaglia nei Campionati italiani di Danza Sportiva della Federazione Italiana Danza Sportiva.

Domani, sabato 7 luglio, ampio spazio verrà dedicato agli atleti paralimpici, che per la FIDS e per il CONI sono la punta di diamante del movimento della Danza sportiva. Il settore è in crescita costante e questo gratifica la strategia federale e l’impegno quotidiano di chi opera sul territorio in modo capillare. Le competizioni si svolgeranno tutto il giorno nell’Arena Rossa (A 1).

A SPORTDANCE gareggeranno atleti con disabilità della vista, disabilità intellettiva relazionale, in carrozzina (anche elettronica) e con disabilità fisica e motoria, che si sfideranno nelle numerose discipline previste: danze standard, latine, ballo da sala, combinata nazionale, merengue, bachata, salsa cubana, show dance e combinata caraibiche. Ricca l’offerta delle performance che prevedono differenti modalità di esibizione per le unità competitive.
In gara anche quest’anno Emilio Bargiacchi, tessera n. 1 della Federazione Italiana Wheelchair Danza Sportiva, nonché Campione in carica.

Le competizioni di danza paralimpica sono inserite nel più ampio cartellone dei Campionati Italiani di Danza Sportiva. Fino a domenica 15 luglio, infatti a SPORDANCE la FIDS mette in campo tutte le sue discipline: Danze Standard e Latino Americane, Combinata 10 Danze, Liscio, Ballo da Sala e Combinata Nazionale, Choreographic team, Danze Jazz e Freestyle, Danze Argentine, Danze Folk, Liscio Tradizionale, Danze Caraibiche, Street Dance, Tap Dance, Danze Orientali, Danza Classica, Moderna e Contemporanea. In particolare il programma di sabato 7 luglio prevede nelle Arene Azzurra (C 1) e Verde (C 3) le gare di Danze Latine, nell’Arena Bianca (a 3), il Synchro Latin e Modern e lo Show Freestyle a gruppi, davvero coreografico. Il Caribbean Show Dance andrà invece in scena nel Teatro Underground (C 2), lo Show Dance e il Jazz Dance nel Teatro Broadway (A 2).

Meteo Rimini
booked.net