Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Cattolica Eventi

A Cattolica dal 25 al 28 luglio “La notte magica delle Vongole”

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 25 lug 2018 11:42 ~ ultimo agg. 13:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La notte magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia.
4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città.

Dall’area portuale con la Darsena, passando dalla piazzetta del tramonto, fino ad arrivare al Porto Canale,eventi che culmineranno nella serata finale sabato 28 luglio animata dalla diretta di Radio Studio Più con Walter Massa ed alle 22.00 dallo spettacolo di Flyboard organizzato dall’Associazione 3zero3jet ski Racing Team.
La nuova edizione prenderà il via mercoledì 25 luglio alle ore 17.00 presso lo stabilimento balneare 21-23 Cesare Umberto, con il taglio del nastro e il racconto sulla pesca e le tradizioni marinare a cura della Casa del Pescatore di Cattolica.
A seguire e per tutti i giorni della manifestazione, i più piccoli potranno cimentarsi in attività come laboratori creativi e letture animate dedicate al mare e ai pescatori, oppure scoprire i luoghi più caratteristici di Cattolica partecipando alla caccia al tesoro fotografica con tutta la famiglia. Non mancheranno le visite guidate allo storico mercato ittico a cura della Casa del Pescatore di Cattolica e gli incontri al Museo della Regina e presso piazzetta del Tramonto alla scoperta del pescato locale insieme ai biologi marini della Cooperativa M.A.R.E. di Cattolica.
Tante le attività da svolgere, come l’uscita in mare con la motonaveper,assistere alle operazioni di raccolta delle vongole, le passeggiate in compagnia di esperti per conoscere gli aspetti biologici e geofisici della spiaggia e del mare di Cattolica.

La vongola sarà la protagonista dei menù dei ristoranti della città che la valorizzeranno in ricette e degustazioni, ma non mancheranno sulle tavole anche i prodotti locali della marineria di Cattolica, raccontati al grande pubblico in occasione di due show cooking condotti da due chef: Raffaelle Liuzzi dell’omonima Locanda Liuzzi di Cattolica e Gianpaolo Raschi, chef stellato del Ristorante Guido di Miramare, Rimini.
Per la salvaguardia dell’ambiente, tutto il materiale utilizzato durante le degustazioni è interamente compostabile.

La nuova edizione de “La notte magica delle Vongole” è uno degli eventi del “Festival del Mare”, una rassegna itinerante alla scoperta delle marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. Il progetto è finanziato dal FLAG Costa Emilia-Romagna con i fondi FEAMP 2014-2020. L’obiettivo di tale azione, coordinata da DELTA 2000, è quello di valorizzare i borghi e le marinerie della costa adriatica della regione sostenendo nove appuntamenti faro da Goro a Cattolica. Al Festival del Mare itinerante il pubblico potrà partecipare a visite guidate, degustazioni, laboratori, show cooking, per conoscere i prodotti e la cultura legati al mare.
Tutte le attività sono a ingresso e partecipazione gratuita.
La manifestazione è a cura del Comune di Cattolica, in collaborazione con Atlantide (www.atlantide.net) e la Casa del Pescatore.