Indietro
menu
Cronaca Rimini

3mila euro per la patente

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 20 lug 2018 09:39 ~ ultimo agg. 13:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.196
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La scuola guida mandava un “professionista dei quiz” a sostenere l’esame al posto del candidato, al costo di 3mila euro. La modalità era seplice: nei documenti cartacei consegnati alla commissione veniva sostituita la foto del candidato con quella della persona – un 55enne foggiano – che però rimaneva in quelli digitali.

Una truffa messa in moto da un 40enne riminese, titolare di una scuola guida di Rimini, finito agli arresti domiciliari grazie alle indagini della polizia stradale. Con questo metodo, l’uomo è riuscito a far passare l’esame ad un operaio riminese che aveva perso la patente per guida in stato di ebrezza. I fatti risalgono all’ottobre del 2017, quando, il funzioniario della motorizzazione, all’esame, si è insospettito e ha voluto visualizzare anche il fascicolo digitale del candidato, scoprendo così l’incongruena.

La polizia, arrivata sul luogo, ha chiesto  le generalità dell’operaio e poi è andata a prenderlo sul luogo del lavoro, dove era il giorno della prova per la patente.