Indietro
menu
Rimini Social Valmarecchia

Verucchio: al museo in auto per toccare con mano la storia

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 20 giu 2018 09:38 ~ ultimo agg. 09:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Museo Archeologico di Verucchio conserva i ricchissimi corredi funerari rinvenuti nelle tombe villanoviane (IX-VII secolo a.C.) che raccontano la storia di un centro che 3000 anni fa fu molto attivo e culturalmente vivace, comprendono materiali in eccezionale stato di conservazione, come arredi in legno decorati ad intaglio, contenitori in vimini, tessuti in lana nell’aspetto ancora originario, cibi di origine animale e vegetale, preziosissimi gioielli in ambra.

Da qualche anno il Museo sta lavorando per garantire l’accessibilità dal punto di vista fisico e intellettivo all’edificio nei suoi ambienti ed ai contenuti che racconta.

Così, al Museo, si può andare in macchina. Grazie al contributo della Regione Emilia Romagna è stata acquistata un’auto elettrica a 6 posti con cui, a richiesta, si può accedere al sito lungo la ripida e acciottolata via Sant’Agostino. Il mezzo di trasporto, accessibile ed ecologicamente sostenibile, viene utilizzato anche per “tour nella storia”, percorsi guidati che attraversano i principali siti archeologici e monumentali.

Nel 2017, ancora grazie alla Regione, è nata la sezione tattile del Museo, incentrata sulla riproduzione in dimensioni reali della sezione di una tomba villanoviana, con alcuni oggetti del suo ricco corredo. Si è voluto favorire la visita di una tomba attraverso un approccio multisensoriale, incentrato non solo sulla vista ma anche sul tatto. Infatti la ricostruzione toccabile presenta la tomba dal punto di vista dei villanoviani, così come venne predisposta 3000 anni fa nella necropoli; il multimediale abbinato ad essa racconta invece il punto di vista degli archeologi che l’anno scavata nel 2006, facilitando la comprensione dei contenuti anche con l’utilizzo della moderna tecnologia.

Grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro sono state proposte anche visite al buio, guidate da una studentessa non vedente del Liceo Scientifico di Savignano che ha accompagnato il pubblico nell’esplorazione tattile della tomba e formato il personale per proseguire questi appuntamenti.

Il valore aggiunto di tutto questo lungo e non concluso percorso verso l’accessibilità si è dimostrato essere un’opportunità di fruizione del patrimonio più agevole per tutti i visitatori, non solo per chi ha esigenze specifiche

 

Contatti

Museo Civico Archeologico Verucchio

Via S. Agostino 14 – 47826 Verucchio (RN)

museoarcheologicoverucchio@gmail.com

Info: 0541 670280

 

Cristina Gambini