Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Un weekend da sogno con le proposte di bimbiarimini

In foto: cirque bidon
cirque bidon
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 22 giu 2018 09:14 ~ ultimo agg. 09:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il primo fine settimana d’estate – calendario alla mano – regala tante proposte accattivanti a misura di famiglia a Rimini e dintorni, un po’ per tutti i gusti

Che cosa aspetta i bambini nel Regno di Fuori durante la Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano? E dove festeggiare la Notte Celeste? Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

1.

A San Giovanni in Marignano si tiene la 30esima edizione della Notte delle Streghe: cultura, spettacoli, osterie. Il piacere di stare insieme in un borgo malatestiano che è un capolavoro. L’evento é in programma fino a domenica 24 giugno, con l’intenzione di stupire ancora una volta e, forse in modo inedito, le migliaia di visitatori. Non mancheranno, come ogni anno, il mercatino magico, con i suoi prodotti artigianali, le essenze, i gusti, i manufatti e gli unguenti a base di erbe, le proposte enogastronomiche di ristoranti ed associazioni locali, gli eventi, i laboratori e le animazioni che rievocano riti di antica memoria. Momento cardine dell’evento, la tradizione del “Rogo della Strega”, che quest’anno verrà celebrata in una veste del tutto rinnovata.

Un ricco programma di spettacoli: streghe che scendono dalla torre e camminano in parata per le vie del borgo, fuochi rituali provenienti da diverse culture e terre lontanissime, una ruota che gira incessantemente, come la ruota del tempo (il calendario Wicca per eccellenza), strane presenze, uomini in cerca d’amore, donne volanti e una macchina del tempo che aiuta a ripercorrere questo trentennale di cambiamenti, evoluzioni, tradizioni, sorrisi e meraviglie. A rappresentare la materia effimera delle Streghe e i loro incantesimi saranno le compagnie internazionali più interessanti del momento: tante nazionalità, tra cui Messico, Giappone, Serbia, Israele e Togo.

Anche quest’anno la Notte delle Streghe ha la sua Area bimbi, il Regnodifuori al Parco dei Tigli, a cura dell’associazion Nel Giardino Segreto: ogni giorno, dalle ore 19, sorprese, nuovi eventi, animazioni, laboratori, spettacoli. La novitá di quest’anno: Le segrete del Regno. Una casa stregata in cui entrare e divertirsi grazie a magici effetti. Un tunnel con effetti scenici tematici e personaggi in costume che a seconda del pubblico in entrata rendono più o meno “spaventosa” la visita.

Sabato 23 giugno torna l’evento speciale: “Prima stella di Fuori”: una notte dedicata alle famiglie dove scoprire la magia dei racconti e dei sospiri della notte, guardando dall’ultima alla prima stella del mattino.

2.

Sabato 23 giugno al Castello Malatestiano di Coriano secondo appuntamento con “Arancionè la notte al Castello dei Bambini“, la rassegna dedicata alla letteratura per ragazzi ideata e diretta dalla Compagnia Fratelli di Taglia in collaborazione con il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia, nell’ambito di Arcipelago Estate 2018.

Tema della serata “Storie di bambini coraggiosi”. Alle ore 20.15 si parte con il PicNic sull’erba con i cestini a Km Zero preparati da La Cantinetta della CorTe (pasta fredda con pomodoro, tonno e olive, panino con mortadella, panino con tacchino e squacquerone, frutta di stagione, torta al cocco, succhi di frutta o calice di vino rosso) e le proposte Street Food. Libero sfogo alla creatività nei laboratori con disegni e pitture estemporanee, creazione di oggetti e make-up a tema, guidati da Inés Cavuoti, Eleonora Protti ed Alice Tonti, e coordinati da La Bottega delle Idee, la libreria mobile Viale dei Ciliegi 17 e Laboratori Extrascolastici Pinocchio.

Al calare delle prime ombre della sera, arriva l’ora tanto attesa delle fiabe. La Compagnia Fratelli di Taglia racconterà alcune storie con protagonisti i bambini e le loro più svariate avventure: “Cappuccetto rosso” e “Raperonzolo” di Bethan Woollvin ,”Lupo & Lupetto” di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec (illustratore) e “Irene la coraggiosa” di William Steig. Le fiabe saranno musicate dal vivo da Massimo Modula e Giacomo De Paoli.

Oltre alle parole, prenderanno vita ancora una volta le suggestive mura del Castello con video proiezioni delle illustrazioni dei libri raccontati.

Ingresso incluso cestino pic-nic: 12 euro adulti, 10 euro bambini (su prenotazione). Ingresso solo spettacolo e animazione: 5 euro. Info e prenotazioni: 329 9461660.

3.

Settimo “compleanno”, sabato 23 giugno in Emilia Romagna, per la Notte Celeste delle Terme, con un tema ispirato da William Shakespeare: “Sogno di una notte di… inizio estate”. Tante sono le iniziative dedicate ai bambini in 17 stabilimenti termali, dall’Appennino alla Riviera.

Nella nostra zona, a Riminiterme sabato 23 giugno, dalle ore 18.30 sono in programma attività per bambini: trucca bimbi, palloncini e zucchero filato. Dalle ore 19.30 alle 21 Rustida di pesce “azzurro” in collaborazione con Compagnia dei Pescatori (a pagamento). Poi alle 21 Esibizione scuole di danza riminesi: Step by Step – I Dance – Danza Lab, alle 23 fuochi d’artificio, e alle 23.30 lancio palloncini luminosi, e camminata nordic walking in collaborazione con scuola SANWI Rimini.

4.

Riminiterme dá spazio ad un altro evento questo weekend per la gioia di piccoli e grandi: Invasione di mattoncini Lego. Sabato 23 e domenica 24 giugno, dalle 10 alle 18, l’associazione “Sleghiamo la Fantasia” aspetta i bambini per giocare con i mattoncini LEGO®. Sará allestita un’area “Monta e Smonta” per bambini, genitori, nonni – dai 5 ai 99 anni -, centinaia di Set LEGO® per mettere alla prova la voglia di costruire. Ci sará Area DUPLO® per i piccoli, fino ai 4 anni: una montagna di mattoncini colorati li aspettano su un morbido tappeto su cui gattonare, sdraiarsi o sedersi per terra in libertà. Poi laboratorio mosaico, mercatino pezzi usati. Le attività verranno sospese dalla 13 alle 14.

L’ingresso é gratuito.

5.

Una carovana di arte e poesia che, attraverso la Valmarecchia, é arrivata al mare, per entrare nello spirito dei luoghi e dell’immaginario del Museo Fellini. Il Cirque Bidon, uno dei più importanti ‘circhi visionari’ al mondo, fino all’1 luglio é a Rimini, al Parco Marecchia, dove presenta al pubblico il nuovo spettacolo “Entrez dans la danse!” che lancerà in orbita i sogni del pubblico e degli attori.

La nuova creazione di François Bidon conduce gli spettatori nella magia che si prova quando si osserva un bel cielo stellato. I sogni del pubblico e degli attori sono lanciati in orbita, dando il via ad un viaggio di ben due ore in cui il teatro incontra la danza e il circo e in cui la comicità si fonde con la poesia, seguendo la danza immutabile dei pianeti. Canzoni, danze, scambi tra attori, illustrazioni con immagini insolite, inaspettate: tutto in scena contribuisce a creare un’atmosfera unica in cui alcune questioni metafisiche sono affrontate con giochi circensi. Come spesso accade negli spettacoli del Cirque Bidon i numeri più accattivanti e ritmati avranno due livelli di lettura, per essere apprezzati a un primo livello dai bambini e a un secondo livello dagli adulti.

I biglietti per gli spettacoli di Rimini di sono disponibili in prevendita su Vivaticket.it.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it