Indietro
menu
Ambiente Rimini

Tutti insieme per il mare pulito. Il 9 giugno al porto di Rimini

In foto: i rifiuti raccolti nella scorsa edizione
i rifiuti raccolti nella scorsa edizione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 giu 2018 10:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato il progetto europeo Clean Sea Life (co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE) tornerà per il secondo anno al Porto di Rimini per una giornata di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti marini. L’iniziativa si incontrerà con la Campagna nazionale del WWF #GenerAzioneMare, il cui Tour Spiagge Plastic free è partito il 2 giugno dalla Sicilia.

Nel corso della giornata subacquei, pescatori, diportisti, bagnini, bagnanti e ragazzi saranno tutti uniti nella preservazione del mare attraverso gesti concreti che mirano a sensibilizzare i cittadini a comportamenti rispettosi del mare.
Anche gli angoli più remoti del Mediterraneo sono invasi da materiali buttati o persi e i rifiuti sono una delle principali minacce agli ecosistemi marini e rappresentano un rischio crescente per la biodiversità, l’ambiente, l’economia e la salute.

La situazione è talmente allarmante da aver spinto anche il Parlamento Europeo a legiferare prendendo decisioni definitive contro la plastica usa e getta, proibendo cotton fioc in plastica e le microplastiche presenti in scrub, dentifrici e altri prodotti per l’igiene personale. Degli ultimi giorni infine la notizia della messa al bando, dal 2019, di moltissimi prodotti di plastica come posate, bicchieri, cannucce ecc.

L’appuntamento del 9 giugno è organizzato dalla Consulta per il Mare Pulito di Rimini frutto della cooperazione fra più di 20 organizzazioni, associazioni ambientaliste, cooperative e associazioni di categoria, club e associazioni sportive, con il Patrocinio del Comune di Rimini.

Il programma vedrà impegnate dalle 9:30 le associazioni con il supporto di tutti i volontari: la Sub Gian Neri pulirà il fondale del Porto dalle 9,30; il pomeriggio invece incomincerà con l’emozionante rilascio in mare di “Fortuna”, tartaruga marina di grosse dimensioni curata al Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine di Riccione, dalla spiaggia libera del porto di Rimini. A seguire, dalle 15:30, WWF, ANPANA, Legambiente e Fondazione Cetacea insieme a tutti quelli che vorranno partecipare si occuperanno della pulizia degli scogli del molo di levante e della spiaggia libera.
Collateralmente alle attività di pulizia nel corso della mattinata il Club Nautico Rimini e il Circolo Nautico Viserba, il Circolo Velico, Marinando, Lega Navale e ANMI aderiranno al progetto durante la veleggiata di solidarietà per i piccoli pazienti oncologici organizzata dall’associazione AIL, nel corso della quale Fondazione Cetacea con il supporto della Capitaneria di Porto di Rimini e dei Volontari Soccorso in Mare della Protezione Civile libereranno al largo una piccola tartaruga recuperata nel corso dell’inverno in ipotermia e ora perfettamente ristabilita; nel pomeriggio il Club Nautico di Rimini aderirà al progetto esponendo loghi e bandiere nel corso del 17° Trofeo Dinghy classico.
Dal mattino funzionerà il punto informativo del progetto in piazzale Boscovich dove registrarsi per le attività di pulizia e ricevere informazioni sul progetto Clean Sea Life.

La manifestazione sarà preceduta nella giornata del 7 e 8 giugno da un’attività fortemente impattante nella lotta ai rifiuti marini. 10 barche di pesca della Coop Lavoratori del Mare della marineria di Rimini usciranno nella mattinata del 7 per pescare i rifiuti marini che saranno riconsegnati a terra la mattina dell’8, catalogati per scopi scientifici e statistici, e poi esposti sul molo nella giornata del 9.

La giornata è organizzata con le collaborazione di: ANPANA Rimini, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Big Game Italia, Capitaneria di Porto Rimini, Circolo Nautico Viserba, Circolo Velico Rimini, Club Nautico Rimini, Comitato Turistico di Miramare, Comune di Rimini, Consulta degli Operatori del Porto di Rimini, Fondazione Cetacea, Legambiente Valmarecchia, Lega Navale, Le Spiagge Rimini, Marina di Rimini, MARINANDO, Punto Vela Bellariva di Rimini, Rimini Rescue, Sub Rimini Gian Neri, Unione Italiana Vela Solidale, Vele al Terzo, Volontari Soccorso in Mare, WWF Rimini.