Indietro
menu
Economia Rimini

Tributi locali. Novità per andare incontro ai contribuenti

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 giu 2018 13:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Novità in vista per i contribuenti alle prese con i tributi comunali. La prima commissione consigliare a Rimini ha discusso infatti alcuni cambiamenti che dovranno poi essere approvati in consiglio comunale.

Tra le novità c’è la possibilità per il contribuente moroso che vuole “mettersi a posto” attraverso la rateizzazione, di ottenere, con il pagamento della prima rata, la sospensione del fermo amministrativo, a differenza di quanto accadeva precedentemente quando il fermo si doveva protrarre fino al completo versamento della quota richiesta.

Il regolamento introduce anche una soglia minima di 20 euro per l’emissione della cartella esattoriale e delle ingiunzioni di pagamento. Ci sarà inoltre la possibilità di richiedere, con la stessa cartella esattoriale, il pagamento cumulativo di tutti i crediti vantati dal Comune nei confronti dello stesso debitore (indipendentemente dalla natura dei crediti).

Vengono poi ampliati gli ambiti di applicazione della cosiddetta ‘compensazione’, cioè della possibilità di compensare debiti e crediti relativi a tributi locali (ad esempio un contribuente che vanta un credito con l’Amministrazione per un calcolo errato della Tari, ma risulta inadempiente per il versamento dell’Imu). Ora si allarga la possibilità di compensazione anche fra tributi ed entrate di altra natura: il caso può essere quello di un privato a cui è stato rilasciato un titolo edilizio, ha versato gli oneri di urbanizzazione, ma non riesce a realizzare l’opera prevista. In questo caso gli oneri versati all’Amministrazione costituirebbero un credito con cui sarebbe possibile compensare eventuali obblighi tributari non corrisposti.
A questo si aggiungono le condizioni migliorative che fanno parte del nuovo contratto con Sorit, che si è aggiudicata la concessione del servizio di riscossione coattiva, che entrerà in funzione dal 1° luglio – spiega l’assessore al bilancio Gian Luca Brasinie che prevede in particolare la riduzione del compenso nonché dei costi delle procedure in caso di oneri a carico dell’Ente, con un risparmio annuo per il Comune di 300mila euro.

Si tratta di misure – precisa l’assessore – che tengono conto della fase economica generale e delle difficoltà che cittadini e imprese devono sostenere e allo stesso tempo perseguono l’obiettivo della semplificazione e ottimizzazione dei processi amministrativi”.

Meteo Rimini
booked.net