Indietro
menu
Giovani Riccione

Nuovi criteri di selezione per gli sportelli di supporto psico-pedagogico a scuola

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 28 giu 2018 15:54 ~ ultimo agg. 16:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Uno strumento a disposizione di famiglie, studenti e insegnanti. A Riccione prende avvio un’esperienza innovativa nei servizi per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei 13 Comuni del distretto.

Si tratta di una selezione per titoli rivolta all’affidamento di incarichi professionali di psicologo nella gestione degli sportelli di supporto psico-pedagogico. Verranno individuati, attraverso una selezione, 12 professionisti con competenze specifiche per gestire dei servizi delicati, dedicati a studenti, genitori e insegnanti.

Gli sportelli saranno un punto di riferimento per svolgere colloqui rivolti agli alunni, per promuovere laboratori all’interno delle classi con il coinvolgimento del corpo docente in grado di supportare il gruppo degli studenti e facilitarne le relazioni. Un’ occasione per dare vita ad incontri su tematiche educative rivolte a genitori e cittadini, per fornire di chiavi di lettura ai genitori, spesso in difficoltà relazionale con i propri figli, e non per ultimo, per fornire consulenza e affiancamento nelle analisi delle problematiche che in classe gli insegnanti debbono talvolta affrontare.

La selezione comparativa pubblica dei professionisti, per soli titoli, darà luogo ad una graduatoria, a validità triennale, a partire dall’anno scolastico 2018/2019 e per i successivi due anni scolastici. “Lo sportello così delineato” – recita una nota del Comune – sarà un servizio alla persona, di scambio, di riflessione e di aiuto. Un grimaldello a disposizione dei ragazzi per ottenere ascolto, sostegno e ricerca di soluzioni, ad esempio nel rapporto con amici e genitori. Un aiuto nello studio e nella crescita del ragazzo, a partire dal saper accettare i cambiamenti sia fisici che psicologici. Per genitori e insegnanti, un confronto e una mediazione preziosa”.