Indietro
menu
Box nero home Provincia

Le proposte di Bimbiarimini

In foto: la festa della ciliegia a Longiano
la festa della ciliegia a Longiano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 2 giu 2018 09:11 ~ ultimo agg. 09:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

É arrivato il primo weekend di giugno e a Rimini e dintorni già si sente la vicinanza dell’estate. Le acrobatiche emozioni delle Frecce Tricolori, ma anche feste, sagre, sport sono nel menu.

Le Frecce Tricolori regalano di nuovo emozioni nel cielo sopra Bellaria, ma questo è solo uno dei tantissimi appuntamenti che aspettano le famiglie in questo primo fine settimana di giugno, che comincia a profumare d’estate. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.
Sabato 2 e domenica 3 giugno l’edizione 2018 dell’Airshow sui cieli di Bellaria. Quest’anno lo show sarà arricchito dalla presenza della Patrouille de France, Pattuglia Acrobatica Nazionale francese.
Lo spettacolo, che si preannuncia in Italia come la manifestazione aerea più importante dell’anno, sarà pomeridiano, e anche le prove di sabato 2 giugno, autentico spettacolo nello spettacolo, si terranno indicativamente dopo le ore 15; un supplemento di spettacolo è annunciato anche per la mattinata della domenica, quando sui cieli di Bellaria Igea Marina effettueranno le prove i velivoli della Patrouille de France.
Il Bellaria Igea Marina Air Show 2018 avrà il suo baricentro nel villaggio aeronautico allestito sul porto canale ed aperto sia sabato 2 che domenica 3 giugno, dalle 11 alle 19. Il pubblico potrà visitare una seconda area stand in piazza Matteotti, aperta sabato e domenica dalle 16 alle 24.
2.

 

Domenica 3 giugno torna a Santarcangelo la Festa dello Sport: dalle 14.30 alle 18.30, la Consulta dello Sport organizza la terza edizione in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, con partenza dal Campo della Fiera. Tra le principali novità, quattro nuove discipline e tanti premi in più messi a disposizione dalle società sportive e dalle attività commerciali di Santarcangelo.
La formula della Caccia allo Sport rimane la stessa: al punto di ritrovo ogni concorrente riceverà una mappa con le postazioni da cercare e gli spazi da riempire con i vari adesivi raccolti. Al termine delle prove, chi avrà ottenuto almeno 10 adesivi avrà in regalo un buono merenda offerto da gelaterie, piadinerie, pizzerie e attività commerciali di Santarcangelo, aderenti all’iniziativa. Chi invece collezionerà tutti e 16 gli adesivi, parteciperà all’estrazione di tre buoni dal valore complessivo di 500 euro utilizzabili per l’iscrizione a un corso sportivo nell’anno 2018/2019, oltre a ulteriori premi messi in palio dalle società sportive santarcangiolesi.
La partecipazione – indicata per bambini e ragazzi di età compresa tra 4 e 14 anni – è gratuita. All’arena del Supercinema sarà allestito il punto informazioni, la zona di partenza/arrivo e lo spazio per la merenda che la Pro Loco offrirà ai partecipanti al termine della festa.
3.
Domenica 3 giugno, alle 16.30, al Museo della Cittá a Rimini, nell’ambito della Biennale del Disegno 2018 un laboratorio aspetta i bambini, dal titolo: “Esseri e immaginari”, il fantastico e bizzarro mondo del bestiario.
Coinvolti nel gioco di osservazione delle immagini evocate delle opere di Ericailcane, i bambini danno vita, con la tecnica del collage surrealista, a creature fantasiose con assonanze e similitudini fra il mondo animale e vegetale per scomporre, ricomporre, assemblare e ri-disegnare figurazioni bizzarre di esseri immaginari. Al termine ognuno interpreta il proprio essere animando la fantasiosa, ironica, bizzarra e magnifica creatura che siamo.
Il laboratorio, a cura di Sonia Fabbrocino, é adatto per bambini e ragazzi da 6 anni.
Costo: 6 euro. Info e prenotazioni: 0541 704421/793851.

 

 

Domenica 3 giugno, alle 11 e 15.30, é in programma “Passeggiata disegnata” a San Leo: visita guidata per tutta la famiglia alla scoperta dei suoi tanti scorci e delle sue suggestive prospettive. Tra una sala e l’altra i visitatori potranno misurare le loro abilità artistiche in una passeggiata “disegnata” e realizzare la loro opera dedicata a San Leo in un vero atelier di pittura.

 

 

 

 

5.
Da venerdì 1 a domenica 3 giugno Sagra della Ciliegia a Longiano… Tre giorni dedicati al prelibato frutto di stagione, con spettacoli, animazione, musica, giochi, stand gastronomici e degustazione di prodotti a base di ciliegie, dalle 14 alle 24. In particolare si tiene la tradizionale escursione “Longiano cammina”, un itinerario di due ore e mezza per tutti i livelli di esperienza e di preparazione. Confermato anche l’attesissimo Palio della Ciliegia, con giochi e attività come tiro alla fune e corsa coi sacchi, oltre alla scalata al palo della cuccagna e al lancio della ciliegia.