Indietro
menu
Attualità Rimini

Manutenzione e riqualificazione: interventi durante l'estate in cinquanta scuole

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 26 giu 2018 14:32 ~ ultimo agg. 14:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Chiuse ormai le scuole (quelle dell’infanzia termineranno il servizio venerdì), il Comune di Rimini fa il bilancio dell’anno scolastico appena concluso e dà qualche numero.

Sono stati 24.144 gli studenti impegnati quest’anno nelle scuole riminesi. La maggioranza, 9.857, sono quelli che hanno frequentato le scuole secondarie superiori, seguiti dai 6.852 delle primarie, i 4.030 delle scuole medie e i 3.405 dell’infanzia.

Sono 373 gli alunni portatori di handicap seguiti durante l’anno scolastico dal personale educativo; a questi vanno aggiunti i 200 affiancati nei centri estivi attualmente in corso. Per l’anno scolastico l’investimento è stato di 4 milioni di euro: per la prima volta il Comune di Rimini è subentrato alla Provincia anche per il sostegno nelle scuole superiori.

Per quanto riguarda il personale, il Comune impiega educatori ed operatori di scuole dell’infanzia e nidi: 378 persone, 230 impiegati nelle scuole per l’infanzia (16 in quelle esternalizzate), 128 nei nidi (8 nelle esternalizzate).

Capitolo mense scolastiche: circa 600mila i pasti distribuiti durante l’anno scolastico 17/18: 3700 al giorno. Investiti 50mila euro per la tariffa zero, ovvero lo strumento di welfare dedicato ai minori provenienti da nuclei famigliari in difficoltà. E ancora una volta le mense riminesi ottengono il terzo posto nell’indagine di Foodinsider, il sito di riferimento dei comitati mensa: una classifica – è bene ricordare – che valuta la qualità del menu, non un’indagine di gradimento.

Per i trasporti, sono stati 803 gli studenti che hanno utilizzato quotidianamente il servizio di trasporto scolastico dedicato, per il quale il Comune di Rimini ha investito 956 mila euro: per linee,  mezzi dedicati, ma anche accompagnatori. 550 mila gli euro investiti invece per interventi estivi di manutenzione e riqualificazione in 46 scuole riminesi. Inoltre saranno realizzati due nuovi interventi di messa in sicurezza sismica a Santa Giustina e a Corpolo’ per circa 500.000 Euro finanziati dalla Regione Emilia Romagna. “Approfitteremo dell’estate per intervenire in cinquanta scuole distribuite su tutto il territorio, per manutenzione, riqualificazione e implementazione” spiega Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini.

Attraverso un “capillare lavoro di contatto con le famiglie interessate”, scrive il Comune, è stato possibile recuperare  più di 500 mila euro di rette dovute, su 800 mila complessivi.

E’ stato poi un anno in cui, per l’introduzione della nuova normativa, ha tenuto banco il tema dei vaccini: la copertura nelle scuole di infanzia di Rimini è al 98,4%, riguarda cioè 3.351 iscritti.