Indietro
menu
Attualità Riccione

Censimento permanente: si cercano rilevatori

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 26 giu 2018 16:58 ~ ultimo agg. 16:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Riccione cerca figure da inserire in una graduatoria utilizzabile per conferire incarichi di rilevatore e di coordinatore per il censimento permanente Istat che si svolgerà nel 2018 e per altre indagini statistiche. La graduatoria sarà formata solo per titoli e avrà validità di 3 anni. E’ possibile presentare domanda entro e non oltre il 2 luglio 2018. Avviso e fac simile di domanda sono pubblicati sul sito del Comune di Riccione.

Una parola, censimento, su cui si è discusso molto nei giorni scorsi, in Italia. In questo caso si parla semplicemente del censimento permanente della popolazione che viene programmato secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento dell’Istat, con la possibilità di condurre il censimento mediante rilevazioni statistiche a cadenza annuale previsto da un regolamento europeo (regolamento 9 luglio 2008 n.763/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio).

L’obiettivo è quello di mantenere elevata la quantità di informazioni raccolte, garantite da un censimento decennale analizzando variabili di natura economica, demografica e sociale e aumentando la frequenza temporale delle analisi prodotte. La strategia del censimento permanente consentirà all’amministrazione di produrre un complesso di informazioni utilizzabili annualmente, oltre a consentire un contenimento complessivo dei costi.

Un ufficio comunale di censimento è stato costituito appositamente per effettuare il censimento permanente della popolazione.