Indietro
menu
Ambiente Riccione

Rifiuti. Il porta a porta arriva anche in zona Paese

In foto: Riccione paese
Riccione paese
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 29 giu 2018 12:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da lunedì 2 luglio il sistema del porta a porta per la raccolta dei rifiuti a Riccione sarà esteso alla zona del Paese. Saranno coinvolte 3500 utenze. La raccolta domiciliare sarà valida per tutte le tipologie di rifiuto (organico, carta, plastica/lattine, vetro e indifferenziato). In questa fase di transizione, per consentire a tutti gli utenti di partire con il nuovo sistema in maniera agevole, compresi i proprietari delle seconde case che arrivano a Riccione per le vacanze estive, la rimozione dei cassonetti stradali sarà graduale.

“Il porta è porta – spiega in una nota l’Amministrazione – consente di migliorare notevolmente le prestazioni ambientali e di aumentare in modo consistente la percentuale di raccolta differenziata. Arrivare ad una delineazione puntuale della tariffa avrà ripercussioni eque sulle tasche dei cittadini secondo il principio che, paga più in bolletta chi meno differenzia, producendo una maggiore quantità di rifiuti indifferenziati. Verranno tolti i cassonetti stradali, ecco perché sarà fondamentale la collaborazione dei cittadini, a cominciare dal rispetto degli orari di esposizione dei contenitori all’esterno. Da qui il necessario contributo dei cittadini a fianco dell’amministrazione per avere strade decorose e pulite”.

Addetti Hera hanno provveduto alla distribuzione dei kit di contenitori, sacchi e materiale informativo, sono stati organizzati incontri pubblici dell’amministrazione con i cittadini interessati. Proseguirà, in questa direzione,la consegna dei kit per i non residenti, mentre tutti i sabati del mese di luglio dal 7 al 21 luglio sarà operativo uno sportello presso l’Urp del Comune per la consegna del kit ed ogni informazione sulla nuova modalità di raccolta.