Indietro
menu
Attualità Rimini

Per Largo Gramsci serve riqualificazione. Un concorso del Rotary

In foto: la locandina del concorso
la locandina del concorso
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 3 giu 2018 12:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un non luogo che ha bisogno di riqualificazione. Secondo il Rotary Rimini Riviera è questo Largo Antonio Gramsci, “caratterizzato dalla perdita del costruito di un intero isolato (eventi bellici) e delle demolizioni successive, nonché dalla perdita della qualità urbana e dalla disgregazione delle relazioni tra il luogo e le emergenze architettoniche al suo intorno: Anfiteatro Romano, Scuola Media Panzini, Chiesa di Santa Rita, Mercato Coperto, Ex Convento di San Francesco, Tempio Malatestiano“. E proprio Largo Gramsci è stato al centro del nuovo concorso Abitare Rimini che da 10 anni, con cadenza biennale, il Rotary promuove chiedendo a giovani professionisti, under 40, di presentare idee per la riqualificazione di luoghi cittadini. Martedì 5 giugno, alle 17.00 alla Sala del Giudizio del Museo della Città ci sarà la cerimonia di premiazione della quinta edizione. Sarà proclamato il progetto vincitore, che si aggiudicherà un premio in denaro di 2.000 euro. I progetti saranno pubblicati in un catalogo e resteranno patrimonio di chi dovrà intervenire per trovare una soluzione per recuperare un’area così pregiata della città di Rimini.

I tre progetti ammessi alla selezione finale sono quelli del gruppo di architetti Matteo Maresi, Giulia Ridolfi e Daniele Galassi, il progetto presentato dall’Arch. Anton Luca Nannini e quello dell’Arch. Alessandro Franca.

Abbiamo storicamente attribuito al concorso di idee – spiega il Rotary Rimini Riviera – un valore fondamentale perché crediamo che possa essere la città, in particolare i giovani professionisti, ad indicare all’Amministrazione soluzioni possibili. Insistiamo nel ricordare che questa modalità è una pratica purtroppo quasi dimenticata nella nostra città. La partecipazione e la qualità delle idee dei giovani professionisti rappresentano un patrimonio per la comunità e un contributo alle decisioni da prendere”.

I tre progetti saranno illustrati e a seguire la giuria, presieduta dall’Arch. Fabio Mariani del Rotary Club Rimini Riviera, assegnerà il Premio. Alla cerimonia interverranno i promotori dell’iniziativa: Comune di Rimini e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; gli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri, che hanno concesso il patrocinio al Concorso. Parteciperanno anche la Prof. Arch. Grazia Gobbi, dell’Università di Firenze ed il Prof. Giorgio Conti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

In questi dieci anni il Rotary Rimini Riviera ha dedicato le attenzioni del concorso Abitare Rimini a luoghi e itinerari di interesse strategico per la città: ‘Idee per 2000 anni del Ponte di Tiberio’ nel 2010, ‘Rimini Unita. Area Stazione Ferrovie dello Stato’ nel 2012, ‘Riscoprire Rimini. Elementi di arredo urbano e segnaletica informativa’ nel 2014 e ‘Il Lettimi: un palazzo, una città’ nel 2016. Al termine dell’edizione 2017/2018.

Meteo Rimini
booked.net