Indietro
menu
Morciano Rimini Social

Odissee anonime torna a Morciano

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 27 giu 2018 16:25 ~ ultimo agg. 16:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Roberto Mercadini, il poeta parlante torna con le sue Odissee anonime per dare voce alle storie che parlano di integrazione e che raccontano una vera e propria odissea.

L’autore condurrà lo spettatore lungo il percorso, intimo e collettivo, di coloro che scappano da guerre, carestie e violenze e arrivano a incontrare la realtà italiana.

Odissee anonime tratta di storie vere di due migranti i cui nomi non vengono rivelati: uno nato in Afghanistan, l’altro in Costa D’Avorio; dal loro paese alla destinazione di un primo viaggio, da lì ad un paese che si affaccia sul Mediterraneo, da lì all’Italia.

Dal viaggio per la salvezza si passerà a quello, non meno caotico, nella rete di accoglienza del nostro Paese: un sentiero spesso tortuoso in cui migranti (e autoctoni) si aspetterebbero di trovare risposte e organizzazione ma in cui, molto spesso, regnano burocrazia e caos, un mix che la vena ironica dell’autore romagnolo non mancherà di porre in evidenza.

Lo spettacolo, proposto nell’ambito del progetto di accoglienza SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Comune di Riccione, al quale il comune di Morciano di Romagna ha aderito, gestito dalle cooperative sociali “Madonna della Carità” e “Il Millepiedi”, è stato ideato con il contributo di alcuni ragazzi accolti nel progetto Sprar dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia.

L’appuntamento è per venerdì 29 giugno alle ore 21 all’ Ex-Lavatoio di Morciano di Romagna.

Spettacolo per tutti, ingresso libero