16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

oBike: la sperimentazione in Riviera parte bene, anche con gli alberghi

oBike: la sperimentazione a Rimini parte bene, anche con gli alberghi

in foto: oBike in tedesco (newsrimini.it)

Oggi è stato presentato il bilancio del nuovo servizio di oBike, le bici gialle e nere “free floating”, a due mesi dall’attivazione a Rimini, Ravenna e in altri centri della costa romagnola tra i quali Riccione e Misano. Un sistema che a Rimini sta già segnando una nuova stagione rispetto alle prime sperimentazioni di bike sharing a postazioni fisse, e che ha convinto anche molti albergatori a sposare la nuova iniziativa.

15mila corse nei primi due mesi di attivazione per le mille bici posizionate a Rimini (la prima città romagnola a partire, il 22 marzo) sulle 35mila effettuate nei sei comuni della costa romagnola aderenti. Riccione registra tremila corse (con partenza il 12 aprile), Misano 1.100 (partenza il 4 maggio). E sono già molti gli alberghi che hanno stipulato contratti per avere postazioni e abbonamenti riservati: un centinaio solo tra gli associati di Federalberghi Rimini.

Sulla costa romagnola ci sono già circa 2.700 bici, per 6.832 utenti e ce ne sono altre migliaia pronte, in attesa di nuovi accordi accordi e progetti definiti. A Bellaria l’iter per l’attivazione è in fase di conclusione, Cattolica sta valutando. oBike fa parlare i numeri perché a fare notizia non siano solo i casi di inciviltà. Pochi in Riviera rispetto ad altre situazioni, tanto che è stata tolta la cauzione iniziale. Molti invece i cittadini che segnalano i casi di parcheggi non ottimali. E per oBike è anche l’occasione per specificare che le bici sono di produzione asiatica, ma in Italia l’organizzazione del servizio è al 100% italiana.

L’intervista a Andrea Crociani (general Manager oBike Italia)

Icaro Tv. Il primo bilancio di oBike in Riviera, intervista a Andrea Crociani

    L’intervista a Roberta Frisoni, assessore alla Mobilità del Comune di Rimini

    Icaro Tv. oBike a Rimini, il primo bilancio. L'assessore Frisoni

      Maurizio Ceccarini

      Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

      © Riproduzione riservata

      Rimani aggiornato!

      Iscriviti alla newsletter giornaliera

      Sottoscrivi i nostri Feed

      Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

      © Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
      P.IVA 01310450406
      “newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454