Indietro
menu
Attualità Misano

oBike: la sperimentazione in Riviera parte bene, anche con gli alberghi

In foto: oBike in tedesco (newsrimini.it)
oBike in tedesco (newsrimini.it)
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 giu 2018 19:08 ~ ultimo agg. 5 giu 11:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.124
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oggi è stato presentato il bilancio del nuovo servizio di oBike, le bici gialle e nere “free floating”, a due mesi dall’attivazione a Rimini, Ravenna e in altri centri della costa romagnola tra i quali Riccione e Misano. Un sistema che a Rimini sta già segnando una nuova stagione rispetto alle prime sperimentazioni di bike sharing a postazioni fisse, e che ha convinto anche molti albergatori a sposare la nuova iniziativa.

15mila corse nei primi due mesi di attivazione per le mille bici posizionate a Rimini (la prima città romagnola a partire, il 22 marzo) sulle 35mila effettuate nei sei comuni della costa romagnola aderenti. Riccione registra tremila corse (con partenza il 12 aprile), Misano 1.100 (partenza il 4 maggio). E sono già molti gli alberghi che hanno stipulato contratti per avere postazioni e abbonamenti riservati: un centinaio solo tra gli associati di Federalberghi Rimini.

Sulla costa romagnola ci sono già circa 2.700 bici, per 6.832 utenti e ce ne sono altre migliaia pronte, in attesa di nuovi accordi accordi e progetti definiti. A Bellaria l’iter per l’attivazione è in fase di conclusione, Cattolica sta valutando. oBike fa parlare i numeri perché a fare notizia non siano solo i casi di inciviltà. Pochi in Riviera rispetto ad altre situazioni, tanto che è stata tolta la cauzione iniziale. Molti invece i cittadini che segnalano i casi di parcheggi non ottimali. E per oBike è anche l’occasione per specificare che le bici sono di produzione asiatica, ma in Italia l’organizzazione del servizio è al 100% italiana.

L’intervista a Andrea Crociani (general Manager oBike Italia)

[fvplayer src=”https://youtu.be/y5QHLmuRFc0″ splash=”https://i.ytimg.com/vi/y5QHLmuRFc0/sddefault.jpg” caption=”Icaro Tv. Il primo bilancio di oBike in Riviera, intervista a Andrea Crociani”]

L’intervista a Roberta Frisoni, assessore alla Mobilità del Comune di Rimini

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=pGMRQLfr3Jw” splash=”https://i.ytimg.com/vi/pGMRQLfr3Jw/sddefault.jpg” caption=”Icaro Tv. oBike a Rimini, il primo bilancio. L’assessore Frisoni”]