Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

Limes: alla Corte Petrangolini incontro con Manlio Graziano

In foto: la locandina dell'evento
la locandina dell'evento
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 26 giu 2018 16:57 ~ ultimo agg. 16:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del ciclo di incontri con l’autore, il Limes di Rimini  propone un incontro con Manlio Graziano, esperto di geopolitica, che avrà come cornice il piccolo gioiello della corte Petrangolini. L’appuntamento è venerdì 29 giugno alle 21.

Il programma della serata, ad ingresso libero fino esaurimento posti.

Ore 19.00, visita guidata alla Corte Petrangolini, con aperitivo e accompagnamento musicale di quartetto d’archi.
Ore 21.00, presentazione del libro e dialogo con l’autore Manlio Graziano.

 

Manlio-Graziano1.jpg

L’AUTORE
Manlio Graziano insegna Geopolitica e Geopolitica delle religioni alla Sorbona, a HEC e al Geneva Institute of Geopolitical Studies. Tra i suoi libri per il Mulino «Guerra santa e santa alleanza» (2014), «In Rome we trust» (2016) e «Frontiere» (2017). Collabora al «Corriere della Sera» e a «Limes».  Presenterà il suo libro edito da Il Mulino “L’isola al centro del mondo: una geopolitica degli Stati Uniti” .

1b0667acover27054.jpeg

SINOSSI:

​ Lo spostamento dell’asse geopolitico del mondo alimenta negli Stati Uniti la paura che il meccanismo di promozione sociale, alla base dell’American way of life, si sia inceppato. Quando gli americani hanno paura, tendono a ritirarsi nella propria isola, convinti che le minacce non possano che arrivare dall’esterno. Con la promessa di fare tornare l’America ‘Great Again’, Donald Trump ha interpretato con successo il mito dell’insularità, che affonda le radici nella storia del paese. Per questa ragione, per cercare di capire gli Stati Uniti di oggi, è indispensabile un’analisi geopolitica, che permetta di individuare le cause remote dei fatti recenti e di prospettare possibili scenari futuri. Per gli Stati Uniti, ma anche per il resto del mondo.